Black & Decker Gyro Driver: avvitatore giroscopico

Recensione Black & Decker Gyro Driver: avvitatore a batteria con direzione e velocità di rotazione regolabile con giroscopio.

Gli avvitatori a batteria rappresentano un utile strumento di lavoro per molti professionisti, ma anche per i piccoli lavori quotidiani. I classici avvitatori spesso sono troppo ingombranti e poco pratici da utilizzare in casa. Black & Decker, da sempre attenta alle necessità dell’hobbista e del “fai-da-te”, è stato il primo produttore a mettere sul mercato un avvitatore a batteria con giroscopio integrato, vediamo di cosa si tratta.

Black & Decker Gyro Driver

Gyro Driver

L’idea è semplice, quanto geniale. Un piccolo avvitatore a batteria, la cui direzione (avvita e svita) e velocità di rotazione è comandata semplicemente dal movimento del polso. Questo grazie alla presenza di un giroscopio incorporato nell’avvitatore.

Cos’è e a cosa serve il giroscopio?

Il giroscopio è un dispositivo che mantiene l’orientamento (il proprio asse di rotazione) grazie alla conservazione del momento angolare. Il giroscopio è in grado di misurare rotazione e movimento angolare, ovvero rilevare la rotazione relativa dell’oggetto al quale è solidale. Molti hanno imparato a conoscere sensori quali accelerometro e giroscopio grazie al loro impiego negli smartphone di ultima generazione, dove vengono usati per l’orientamento dello schermo e in molte altre implementazioni e app, dove si controllano alcune funzionalità semplicemente inclinando o ruotando lo smartphone.

Gyro Driver è piccolo e compatto, con dimensioni di 15,5 x 5 x 9 cm e un peso di 2,3 Kg. È ben assemblato e già al primo impatto, prendendolo in mano si ha subito la sensazione di un prodotto solido e ben costruito. Il rivestimento in gomma e la forma “a pistola” permettono un’ottima presa. Incluso con l’avvitatore, il caricabatteria e una serie di 10 inserti.

Per la precisione con il Gyro Driver sono incluse le seguenti punte:

  • 3 inserti da 50 mm (Ph1, Ph2, SL6)
  • 7 inserti da 25 mm (Ph1, Ph2, Ph3, S2, SL8, SL10, T15)

Nella parte anteriore è presente un piccolo LED bianco, che durante l’utilizzo si accende per illuminare e garantire una migliore visibilità in aree buie e angoli difficili da raggiungere.

La batteria integrata al Litio da 3,6 V e 1.3 Ah di capacità, garantisce un ottima durata. Anche se lasciato a lungo inutilizzato mantiene la carica, restando perfettamente efficiente nel corso del tempo. Il tempo per la ricarica completa richiede circa 12-15 ore.

Gyro Driver è semplice da usare, è sufficiente impugnarlo andando a premere con il palmo della mano il pulsante posto sul dorso dell’impugnatura. Con la pressione del pulsante, si accende il LED frontale e l’avvitatore è pronto per essere usato e si aziona semplicemente ruotando il polso nella direzione scelta, in modo da avvitare o svitare secondo necessità. In base all’inclinazione del polso, più o meno accentuata, andrai a variare la velocità di rotazione. Ruotando il polso si riesce a controllare la velocità in modo ottimale e con grande precisione; il range di movimento va da 0 fino a 30°, dove si ha la velocità massima, che arriva fino a 180 giri al minuto. La forza di torsione (momento meccanico) è di 3 Nm (newton per metro).

Piccolo e maneggevole

Durata batteria elevata

Facile da usare e ottima precisione

Nessun indicatore livello di carica della batteria

Punte a corredo limitate


Ecco un piccolo video dimostrativo durante le fasi di prova e utilizzo:

 

Lavorare con il  Gyro Driver è un piacere ma è anche divertente. Il comando “giroscopico” è più preciso di quanto si può immaginare, riuscendo a dosare molto bene la velocità di rotazione desiderata. Lo abbiamo usato per assemblare PC e aprire alcuni Notebook, dove si è dimostrato utilissimo velocizzando il lavoro. Testato con successo anche nel montaggio di alcune scaffalature in legno e per altri piccoli lavori domestici. In definitiva, voto assolutamente positivo, ci sentiamo di consigliarlo senza riserve. Black & Decker Gyro Driver è un piccolo grande avvitatore!

Link acquisto eBay.it

Il set di punte a corredo, pur essendo già un buon inizio, potrebbe non essere in grado di soddisfare tutte le necessità. Gyro Driver è compatibile con tutte le punte standard per avvitatori, quindi puoi tranquillamente usarne altre che già possiedi. Come ad esempio il seguente set 31 punte Black & Decker.

guest
2 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cornelia
Cornelia
6 Anni Passato

Salve, mi servirebbe il consiglio di un esperto. Dovrei smontare un grosso armadio per poi rimontarlo altrove. Non so bene quando userò di nuovo l’avvitatore, e anche per questo non volevo prendere uno dei modelli troppo costosi. Ne ho trovato invece uno da 10€ della Black&Decker, consigliato per piccoli lavori. Secondo voi può bastare o rischio che si rompa subito? L’armadio è abbastanza recente, non ha viti durissime. Grazie. Cornelia.