Domande e risposte su Windows 10 Dubbi e quesiti ricorrenti sul nuovo sistema operativo Microsoft.

Premessa: al momento cerchiamo di rispondere a tutte le domande a livello utente medio, cioè rispondiamo riguardo la situazione ATTUALE e in modo da avvicinarci il più possibile al pensiero di casa Microsoft, se poi arriveranno fix o patch oppure dei trucchi per il momento non sono analizzati in questo articolo.

1) L’aggiornamento sembra non essere ancora arrivato a nessuno, com’è possibile?

Le indicazioni di Microsoft sono state: prima riceveranno Windows 10 gli Insider, poi chi ha prenotato gli aggiornamenti e poi tutti coloro che hanno un hardware in grado di supportare il nuovo sistema operativo. A tutt’ora comunque sono stimati in 67 milioni 25 milioni gli utenti Win 10 (nella prima settimana di uscita, fonte link –> Neowin.net). (Per forzare l’aggiornamento il metodo più efficace è quello ufficiale Microsoft: Link articolo | Link videoguida.)

2) È possibile disattivare Cortana?
A livello di barra delle applicazioni è possibile nascondere la barra di ricerca o ridurla a icona (così come è possibile nascondere il pulsante “visualizza attività” (multi desktop) e la “tastiera virtuale” (a schermo)

disattivare cortana

3) È possibile togliere le livetiles dal Menu Start in modo da renderlo più leggero?
Sì, tutte! tasto destro -> rimuovi da Start. Ed è anche ridimensionabile con il mouse

disattivare live tiles dal menu start

4) La zona delle notifiche tiene traccia di tutti gli avvisi?
Sì, da questa versione Microsoft si è allineata con tutti gli altri sistemi operativi (Mac OS, Android…)

5) Alla fine è possibile quindi renderlo simile a Window 7?
Sì, per quanto riguarda il desktop e il Menu Start probabilmente il passaggio è indolore se si passa da Windows 7 a Windows 10!

6) È sempre possibile utilizzare l’account locale invece dell’account Microsoft?
Sì, anzi ora è più visibile l’opzione.

7) Come cambia la politica degli aggiornamenti con Windows 10?

La gestione degli aggiornamenti in Windows 10 è di tipo dinamico (a moduli), in alcuni casi ci si riferisce a questo con il termine Rolling Release.

Rolling Release: termine utilizzato prevalentemente in ambito Linux, modalità di aggiornamento del sistema operativo fin’ora sconosciuta da Microsoft che preferiva affrettarsi a cambiare S.O. quando questo non riscuoteva il successo degli utenti (Es. Vista e Windows 8… vedi anche il nostro articolo –> …perchè Windows 10?)

Questo concetto è stato illustrato alla conferenza di presentazione come “Windows 10 è distribuito come servizio” e non più solo come un Sistema Operativo. Questo si tradurrà nel fatto che probabilmente la vita di questa distribuzione di Windows sarà lunga e vedrà anche dei cambiamenti netti e vistosi qualora sarà ritenuto necessario (frequenti aggiornamenti, anche al “core”). Di contro, secondo chi scrive, significa che siamo un po più esposti a cambiamenti forzati, voluti dalla casa madre… (Piccolo parallelo: Android OS, Google ad esempio avendo reso il suo Sistema Operativo modulare, può decidere di cambiare faccia alle applicazione di sistema, così come al launcher, senza neanche suggerire l’aggiornamento ma con click di attivazione da remoto!)

8) Cortana è semplicemente un’assistente interattiva oppure ha una sua personalità come Siri o i bot di MSN? Dalla serie “qual è il dispositivo migliore al mondo?” Risposta di SIRI riferendosi all’i-phone “quello che hai in mano!”

L’intelligenza di Cortana sta raggiungendo livelli elevati: se tu chiedi un ristorante vicino Ancona, Cortana ti mostra dei risultati e tu puoi rispondergli: “dammi le indicazioni per il SECONDO”, senza specificare quale.
Solo che non tutte le potenzialità sono attive in Italia e soprattutto non ancora in Windows 10.
Al momento lo stato di funzionamento è paragonabile a Google Now di Android (“cerca questo” e lo cerca in Edge).

9) Internet Explorer 11 e Windows Media Player sono ancora presenti in Windows 10?

Internet Explorer 11, così come Windows Media Player e Visualizzatore Foto di Windows hanno un comportamento diverso se Win 10 viene installato da zero oppure se viene aggiornato: nel primo caso non sono disponibili le applicazioni nel menu “apri con” mentre nel secondo si. (nonostante i files siano comunque presenti ma non è assicurato il funzionamento). È ovvio che Microsoft spinga il suo nuovo Browser Edge, probabilmente una delle poche novità che funziona sempre bene nel nuovo sistema operativo.

Microsoft Edge

10) Come cambia Windows Update con Windows 10?

Windows Update ha subito grandi modifiche. Eesiste una differenza tra Win 10 Home e Win 10 Pro. La versione più completa ha la possibilità di posticipare gli aggiornamenti (le patch che risolvono problematiche di sicurezza saranno comunque applicate), ma una cosa è chiara, la politica in questo nuovo sistema operativo è quella di obbligare tutti i dispositivi ad essere aggiornati. Abbiamo visto in internet delle tecniche per bloccare questo procedimento automatico, ma ne scriveremo solamente se prive di rischi.

11) L’app Foto è migliorata rispetto a Windows 8/8.1 o è rimasta la stessa?

Foto funziona meglio del previsto, è abbastanza veloce e APRE LE GIF!!!

12) Il pannello di controllo classico è ancora presente o è diventato app?

Pannello di controllo è rimasto, è più difficile da trovare, mentre Impostazioni è una sotto forma di App.

13) Come sono le prestazioni rispetto a Windows 8/8.1?

Dopo tutti gli aggiornamenti e oltre un mese di utilizzo, la velocità è buona, paragonabile al sistema precedente, soprattutto sui PC più veloci…

14) C’è la “God Mode”?

Si. Volete avere un punto di accesso unico da cui gestire tutto tutto? Create una nuova cartella su desktop e rinominatela così: GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
Se cambia icona, è fatta.

15) Installati da zero, gli antivirus sono più compatibili rispetto a Windows 8/8.1?

Avast, così come gli altri antivirus installati da zero vengono riconosciuti e quindi sono compatibili.

16) È garantita la compatibilità con le applicazioni più vecchie (es. Win 9x)?

Funziona veramente tutto quello che funzionava con Windows 8.1, abbiamo provato anche applicazioni molto vecchie e con la modalità “compatibilità”, praticamente funziona tutto quello che funzionava con Windows 7 e Windows 8.1

Proseguiremo ad aggiornare l’articolo, continua a seguirci!!

guest
4 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rod
Rod
8 Anni Passato

Non riesco a nascondere la barra degli strumenti, nonostante il flag all’opzione. Come mai?

713
713
8 Anni Passato

Avete preso la mia domanda pari pari su Cortana. :D:D
Comunque, per la 5, non credo sia indolore perché mentre su win7 le applicazioni sono ordinate per cartelle (es. dentro “Microsoft office” ci va tutto quello che riguarda office, cioè word, Excel, …) su win10 l’ordine è alfabetico.
Ciao.