Jabra Classic: auricolare Bluetooth definitivo!

Jabra Classic: auricolare bluetooth leggero e comodo da indossare.

Jabra Classic

Jabra Classic

Jabra è un’azienda Danese specializzata nella realizzazione di cuffie con e senza filo per ufficio e il tempo libero; in particolare è conosciuta per gli auricolari e cuffie wireless bluetooth. Abbiamo provato il Jabra Classic, auricolare bluetooth essenziale con le funzioni indispensabili e adatto a tutti.

Iniziamo dalla confezione, il cui contenuto include:

  • Auricolare bluetooth Jabra Classic
  • Cavo in gomma USB
  • Due ganci auricolari intercambiabili
  • Due EarGel

L’auricolare Jabra Classic ha un design semplice e pulito, non particolarmente elaborato ma comunque gradevole. La versione in nostro possesso è quella di colore bianco, ma è disponibile in tre colorazioni: bianco, nero e rosso. Le dimensioni complessive sono di 4,6 x 1,5 x 0,9 cm per un peso di circa 10 gr.

È dotato dei controlli principali direttamente sul corpo dell’auricolare. Sul lato sinistro è presente l’interruttore per l’accensione/spegnimento e i LED per l’indicatore della batteria e del bluetooth, mentre sul lato destro è posizionato il bilanciere del volume. Per rispondere a una chiamata, è sufficiente premere sul dorso del dispositivo andando ad attivare il pulsante ad esso collegato.

Jabra Classic

Jabra Classic si indossa comodamente: in base alla preferenza o comodità, può essere indossato sull’orecchio sinistro o su quello destro; puoi usarlo con uno dei due ganci auricolari (adatti a diverse grandezze di orecchie) o direttamente indossato con uno dei due EarGel ergonomici.

L’auricolare è molto comodo da indossare e grazie al peso contenuto, può essere usato a lungo senza problemi. Durante l’uso, abbiamo riscontrato una buona qualità audio sia in ascolto che in trasmissione. La capsula auricolare ha volume massimo non molto elevato, ma comunque non ne compromette l’utilizzo.

La durata della batteria dichiarata è di 9 ore di conversazione. Durante i nostri test di utilizzo, siamo riusciti a fare in media 6 ore di chiamate totali, suddivise nell’arco di 3-4 giorni. Per la ricarica si può utilizzare il cavetto USB fornito, collegandolo al PC o ad un caricabatteria. In entrambi i casi la ricarica è abbastanza rapida, circa 1 h per la ricarica completa.

L’auricolare è subito pronto all’uso, basta accenderlo e tenere premuto il tasto di risposta (per circa 3 secondi) per far si che l’auricolare sia rilevabile dai dispositivi Bluetooth al quale si vuole accoppiare. Nel caso sia richiesto, per l’accoppiamento utilizzare il pin standard 0000. Se necessario, puoi comunque consultare le istruzioni dettagliate per il tuo dispositivo, visitando la seguente pagina web di Jabra: come connettere il tuo dispositivo mobile.

Una volta connesso, nel caso di ricezione di una chiamata è sufficiente premere il tasto sul dorso per rispondere e terminare la chiamata. Se arriva una seconda chiamata, si può mettere in attesa la chiamata corrente e rispondere alla chiamata in arrivo tenendo premuto per circa 2 secondi il pulsante sul dorso. Con la stessa modalità, si può poi passare dalla chiamata attiva a quella in attesa. Tra le altre funzioni, possibilità di attivare o disattivare il microfono, premendo contemporaneamente i tasti Volume Su/Volume Giù e rifiutare la chiamata premendo due volte il tasto di risposta.

È dotato anche di una guida vocale che comunica all’utilizzatore lo stato del dispositivo. Per la precisione sono presenti cinque messaggi vocali:

  • Collegato
  • Batteria quasi scarica
  • Richiamare
  • Non-collegato
  • Per connettere l’auricolare, vai al menu Bluetooth del tuo telefono cellulare e selezionalo dall’elenco

È presente anche l’APP Jabra Assist, che consente di effettuare il tracciamento GPS dell’auricolare e di conoscere la percentuale di carica della batteria dell’auricolare. È disponibile sia per iOS che per Android e può essere scaricata direttamente dai rispettivi Store (iOS App Store e Android Google Play).

Leggero e comodo da indossare

Buona qualità audio

Durata batteria

Volume audio non elevato

Jabra Classic si è dimostrato un buon auricolare bluetooth, in grado di soddisfare l’utente medio e più in generale chi cerca un auricolare economico ma affidabile.

Link acquisto Amazon.it | Link acquisto ebay.it.

guest
2 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
Anonymous
6 Anni Passato

Ciao Pippo ho letto i tuoi 2 articoli e sono molto interessanti ma quello ke più può essermi utile è il JABRA CLASSIC. Te sai ke io nn ci sento bene ed il JABRA potrebbe sostituire il mio auricolare ? Ke ne pensi. Poi nn ricordo quando mi scade l’abbonamento del sito internet, se lo ricordi, dobbiamo rinnovarlo. Grazie Pippo