Malwarebytes Anti-Malware Free Non è un antivirus ma è altrettanto importante per la sicurezza del PC.

thankyouproMalwarebytes Anti-Malware, (MAM) come si deduce dal nome è un programma sviluppato dell’omonima software house (Malwarebytes Corp – 2004 – USA) che si pone come obiettivo quello di individuare ed eliminare tutti i tipi di programmi malevoli presenti nei computer con sistema operativo Windows, siano essi virus, rootkit, worm, trojan o semplici toolbar e programmi pubblicitari (per altre info clicca qui). La sua diffusione è mondiale, grazie alle 36 lingue in cui è tradotto e alle sedi in 3 continenti, permettendo al team di sviluppo un lavoro di indagine e individuazione delle nuove minacce molto tempestivo, che si traduce in aggiornamenti periodici delle definizioni dei malware.

Questo programma viene distribuito GRATIS per gli utenti privati e permette di avviare manualmente una scansione approfondita del sistema che comprende:

  • Analisi della memoria
  • Analisi dei files di avvio
  • Analisi del registro di sistema
  • Analisi dei file
  • Analisi euristica (Controllo e rimozione di istruzioni sospette ma sconosciute che vengono identificate tempestivamente tramite segnalazioni della community)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Malwarebytes Anti-Malware non sostituisce un comune antivirus perchè nella versione FREE non presenta un controllo in “real-time” del sistema, non blocca quindi le minacce al computer, ma di contro non influenza le prestazioni del computer. PippoCD consiglia di affiancarlo ad Avast! Free antivirus e di effettuare una scansione con MAM periodicamente o qualora si presentino dei disturbi alla navigazione, ovviamente dopo averlo aggiornato.

ATTENZIONE: a volte possono capitare dei “falsi positivi”, cioè segnalazione di programmi non del tutto malevoli (esempio programmi free che contengono add-on pubblicitari) , è quindi consigliato verificare i dettagli al termine della scansione, prima della rimozione di tutte le minacce, ed eventualmente ignorare tali risultati.

Nel video sottostante una dimostrazione del download, installazione, aggiornamento delle definizioni e scansione del sistema.

Come ulteriore approfondimento, puoi consultare anche la seguente pagina con videotutorial: Come rimuovere toolbar e malware con malwarebytes.

Download:  Malwarebytes Anti-Malware

Segnaliamo anche la versione PREMIUM, che a fronte di un canone annuale aggiunge la protezione in “real-time” e diventa quindi un vero e proprio antivirus, nel caso fossi interessato ricordo che comunque è altamente sconsigliato tenere installati e in funzione due antivirus nello stesso sistema, al fine di evitare rallentamenti e interferenze.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments