Modalità provvisoria Android – cos’è e come accedere

Modalità provvisoria Android: cos’è, a cosa serve e come fare per avviare lo smartphone in questa modalità.

modalità provvisoria android come entrare

Cos’è la modalità provvisoria Android

La modalità provvisoria Android è una particolare modalità di avvio presente nei dispositivi Android che carica solamente i servizi e le applicazioni di base presenti nella configurazione iniziale (quelle per intenderci in /system), mentre vengono disattivate le impostazioni personalizzate e tutte le altre app installate dall’utente tramite il Play Store (che ovviamente non andranno perse e saranno ricaricate dopo il riavvio).

È una funzionalità nascosta, pensata inizialmente per gli sviluppatori, a volte può rivelarsi molto utile per risolvere eventuali problemi riconducibili ad app di terze parti.

A cosa serve

Nel caso in cui un dispositivo Android (smartphone o tablet) ha dei problemi di funzionamento, la modalità provvisoria può aiutare a risolverli senza dover resettare il dispositivo. Ad esempio questa modalità può essere utile per rimuovere eventuali virus o app malevole, come visto nel nostro articolo → Android: come rimuovere il virus polizia di stato.

Come entrare in modalità provvisoria Android

La procedura per entrare in modalità provvisoria non è uguale per tutti i dispositivi e ci sono diverse situazioni:

Se lo Smartphone si avvia:

Nexus e Android stock

Gli smartphone e tablet Nexus (così come tutti i dispositivi Android Stock o Google Play edition) adottano un sistema di accesso alla modalità provvisoria molto semplice. Sarà sufficiente tenere premuto per qualche secondo il tasto fisico di accensione e spegnimento e quando comparirà la finestra per lo spegnimento, premere per qualche secondo la scelta “Spegni”. Comparirà a questo punto una nuova finestra con un avviso che chiederà se riavviare il dispositivo in modalità provvisoria.

modalità provvisoria android riavviare

Alcuni dispositivi di altri produttori (Samsung, LG, Motorola, etc…), dovrebbero permettere di accedere alla modalità provvisoria con le stesse modalità appena viste per i dispositivi Nexus. Se queste non dovessero funzionare, o il dispositivo non si avvia, segui le istruzioni più in basso, suddivise in base al marchio del tuo smartphone o tablet.

La modalità provvisoria Android verrà segnalata con una scritta semitrasparente in basso a sinistra dello schermo. In alcuni casi invece di Modalità provvisoria può comparire la scritta Modalità sicura (Safe mode).

 

Per uscire dalla modalità provvisoria è sufficiente riavviare il telefono.

Se lo Smartphone non si avvia:

Se il metodo visto in precedenza per i sistemi Android stock non dovesse funzionare, o il dispositivo non si avvia, segui le istruzioni in base al marchio del tuo dispositivo:

Nexus e Android stock

  • Spegnere il dispositivo
  • Accendere il dispositivo tramite il pulsante di Accensione / Spegnimento.
  • Subito dopo l’accensione tenere premuto il pulsante VOLUME GIU finché non compare la schermata di sblocco.

 

SAMSUNG

Per la maggior parte dei dispositivi SAMSUNG:

  • Spegnere il dispositivo.
  • Accendere il dispositivo tramite il pulsante di Accensione / Spegnimento.
  • Subito dopo l’accensione tenere premuto il pulsante VOLUME GIU finché non compare la schermata di sblocco.

 

Nota: per alcuni modelli come ad esempio il Galaxy S4, nel caso la procedura sopra non funzioni, provare quanto segue:

  • Spegnere il dispositivo.
  • Accendere il dispositivo normalmente tramite il pulsante laterale.
  • Durante l’avvio, premere e rilasciare continuamente il tasto menù (soft touch sinistro) fino alla comparsa della schermata principale del telefono.

LG

Con gli smartphone LG la prima strada da seguire è quella descritta per i dispositivi Nexus. Nel caso non dovesse funzionare, dovrai procedere in questo modo. Dopo aver spento il dispositivo e atteso qualche decina di secondi, riaccendilo tenendo premuto il tasto di accensione e il tasto VOLUME GIU. Una volta comparso il logo LG, potrai lasciare il tasto di accensione ma non quello del volume: solo dopo essere entrati in modalità provvisoria si potrà rilasciare anche il tasto del volume.

Motorola

Per i dispositivi Motorola volgono le indicazioni date per i dispositivi Android stock. Se queste non dovessero funzionare, spegni il dispositivo e attendi alcuni secondi. Accendi lo smartphone o il tablet tenendo premuto il pulsante Menu (se presente, oltre a quello di accensione) fino a quando il dispositivo non sarà avviato.

HTC

Per HTC stessa cosa: nel caso in cui i passaggi dei dispositivi Nexus non dovessero funzionare, dovrai spegnere il dispositivo e dopo aver atteso alcuni secondi (qualche decina), potrai riaccenderlo tenendo sempre premuto il pulsante VOLUME GIU finché non si avvia.

Alcuni modelli di smartphone o tablet, invece, per entrare in modalità provvisoria utilizzano una diversa procedura:

  • spegni il dispositivo
  • accendere tenendo premuto il pulsante “power”.
  • non appena comparirà il logo del vostro dispositivo (la prima schermata insomma), tenete premuti contemporaneamente i tasti Volume su e Volume giù fino a quando non ti troverai nella modalità provvisoria.

In tutti i casi, per uscire dalla modalità provvisoria Android è sufficiente riavviare il telefono.

Ovviamente i dispositivi sono molti, in questo articolo abbiamo cercato di raccogliere il maggior numero possibile, ma se ci siamo dimenticati qualcosa… facci sapere la tua!
Commenta l’articolo! Partecipa al Blog di PippoCD! 😉

guest
2 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
713
713
7 Anni Passato

Prossimo articolo: come attivare la modalità provvisoria in windows 8-8.1 e windows 10. La modalità provvisoria salva veramente la vita (io la uso non poco) e proprio per questo hanno deciso di nasconderla.
Ma non è difficile riattivarla: basta digitare una specie di filastrocca dal prompt dei comandi (set bootmenupolicy legacy o qualche altra robaccia simile…).:D