Problema di connessione o codice MMI non valido

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti è comparso sul tuo smartphone il messaggio di errore: problema di connessione o codice MMI non valido.

Questo problema sembra essere frequente in particolare su Smartphone Android Huawei e Honor, in presenza di SIM TIM con 4G. Il problema di connessione o codice MMI non valido può comunque comparire anche con altri smartphone e con altro operatore telefonico.

Recentemente ci è capitato questo problema e quindi abbiamo deciso di approfondire l’argomento e scrivere questo breve articolo per mostrarti una possibile soluzione.

Di che si tratta e cosa fare

Il problema di solito si verifica quando si invia una chiamata e sono attive le deviazioni di chiamata o i trasferimenti di chiamata. Nel nostro caso ad esempio il messaggio problema di connessione o codice MMI non valido, è comparso utilizzando l’App di segreteria IAFY (abbiamo recensito questa app tempo fa → leggi l’articolo).

codice-mmi-non-valido

I codici MMI sono codici inviati da e verso l’operatore telefonico, con i quali possono essere attivate o disattivate diverse opzioni o servizi. Nel caso in esame, l’app non funzionava correttamente a causa di un problema legato al trasferimento di chiamata.

Dopo alcuni approfondimenti e ricerche, anche grazie al cortese servizio assistenza di IAFY, abbiamo scoperto che in molti casi questo problema è legato al servizio noto come VoLTE offerto da alcuni operatori di telefonia mobile.

VoLTE (Voice over LTE) è una tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali in alta definizione e contemporaneamente navigare su internet sfruttando la rete LTE (4G). Al momento in cui scriviamo gli unici operatori che offrono questa possibilità in Italia sono TIM e Vodafone.

In alcuni casi questo servizio può però creare problemi legati all’invio di chiamate o trasferimenti di chiamate.

Modifica l’opzione VoLTE (Voice over LTE)

Se sei tra coloro che ha riscontrato il problema di connessione o codice MMI non valido, puoi provare a modificare l’impostazione relativa a VoLTE (Voce 4G) dal tuo Smartphone, disattivando o attivando l’opzione in questo modo:

Vai su: Impostazioni → Wireless e reti → Rete mobili

quindi modifica l’opzione Chiamate VoLTE.

Disattiva il trasferimento di chiamata

In aggiunta se la modifica precedente non è stata risolutiva, puoi provare a disattivare le deviazioni di chiamata e il trasferimento di chiamata sul tuo smartphone:

Con SIM TIM per disattivare il trasferimento di chiamate: apri il dialer (cornetta telefono) e digita il codice ##62# e invia la chiamata.

SIM Vodafone per disattivare la deviazione di tutte le chiamate in arrivo: apri il dialer (cornetta telefono) e digita il codice ##21# e invia la chiamata.

Speriamo di esserti stato utile, se hai risolto il problema o hai delle domande al riguardo, lascia un commento.

Scopri i migliori smartphone Android di fascia media su Amazon, tra cui:

Huawei Mate 10 Lite → Guarda il prezzo

Samsung Galaxy A8 (2018) → Vai alla pagina

Honor Play → Guarda su Amazon

Rispondi

avatar