Problema di connessione o codice MMI non valido

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti è comparso sul tuo smartphone il messaggio di errore: problema di connessione o codice MMI non valido.

Questo problema sembra essere frequente in particolare su Smartphone Android Huawei e Honor, in presenza di SIM TIM con 4G. Il problema di connessione o codice MMI non valido può comunque comparire anche con altri smartphone e con altro operatore telefonico.

Recentemente ci è capitato questo problema e quindi abbiamo deciso di approfondire l’argomento e scrivere questo breve articolo per mostrarti una possibile soluzione.

Di che si tratta e cosa fare

Il problema di solito si verifica quando si invia una chiamata e sono attive le deviazioni di chiamata o i trasferimenti di chiamata. Nel nostro caso ad esempio il messaggio problema di connessione o codice MMI non valido, è comparso utilizzando l’App di segreteria IAFY (abbiamo recensito questa app tempo fa → leggi l’articolo).

codice-mmi-non-valido

I codici MMI sono codici inviati da e verso l’operatore telefonico, con i quali possono essere attivate o disattivate diverse opzioni o servizi. Nel caso in esame, l’app non funzionava correttamente a causa di un problema legato al trasferimento di chiamata.

Dopo alcuni approfondimenti e ricerche, anche grazie al cortese servizio assistenza di IAFY, abbiamo scoperto che in molti casi questo problema è legato al servizio noto come VoLTE offerto da alcuni operatori di telefonia mobile.

VoLTE (Voice over LTE) è una tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali in alta definizione e contemporaneamente navigare su internet sfruttando la rete LTE (4G). Al momento in cui scriviamo gli unici operatori che offrono questa possibilità in Italia sono TIM e Vodafone.

In alcuni casi questo servizio può però creare problemi legati all’invio di chiamate o trasferimenti di chiamate.

Modifica l’opzione VoLTE (Voice over LTE)

Se sei tra coloro che ha riscontrato il problema di connessione o codice MMI non valido, puoi provare a modificare l’impostazione relativa a VoLTE (Voce 4G) dal tuo Smartphone, disattivando o attivando l’opzione in questo modo:

Vai su: Impostazioni → Wireless e reti → Rete mobili

quindi modifica l’opzione Chiamate VoLTE.

Disattiva il trasferimento di chiamata

In aggiunta se la modifica precedente non è stata risolutiva, puoi provare a disattivare le deviazioni di chiamata e il trasferimento di chiamata sul tuo smartphone:

Con SIM TIM per disattivare il trasferimento di chiamate: apri il dialer (cornetta telefono) e digita il codice ##62# e invia la chiamata.

SIM Vodafone per disattivare la deviazione di tutte le chiamate in arrivo: apri il dialer (cornetta telefono) e digita il codice ##21# e invia la chiamata.

Speriamo di esserti stato utile, se hai risolto il problema o hai delle domande al riguardo, lascia un commento.

Scopri i migliori smartphone Android di fascia media su Amazon, tra cui:

Huawei Mate 10 Lite → Guarda il prezzo

Samsung Galaxy A8 (2018) → Vai alla pagina

Honor Play → Guarda su Amazon

guest
3 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
3 Anni Passato

Grazie per il vs suggerimento: ho risolto il problema su una delle due twin sim TIM che sistematicamente mi rigettava il codice *133# che digitavo per ripristinarla come sim Master. Ho disattivato la funzione voLTE sul mio cellulare ,l’ho riavviato e poi digitando nuovamente *133# sono riuscito ad attivare quella sim come Master. GRAZIE

Arman
Arman
3 Anni Passato

Ciao ho un samsung galaxy A20e con sim Fastweb con partita IVA, per rgioni di lavoro devo assolutamente inserire il trasferimento di chiamata ad un’altro contratto fastweb, ma no é possibile avendo provato anche diversi codici MMI.
Appena inseriti icodici, anche se non compare la scritta “codice MMI errato” o “operazione avvenuta con successoo” il telefono si blocca in modlitá occupato. Rifacendo i codici di disattivazione ritorna tutto normale ma senza il trasferimento di chiamata. Prego se qualcuni mi possa aiutare

Valerio
Valerio
3 Anni Passato

Ciao io ho ancora questo problema della ricezione dei messaggi con gestore Vodafone da novembre 2019, nelle impostazioni del mio Huawei P20 Lite non c’è la voce “Chiamate VoLTE”, ma ho provato con il codice che avete fornito ed è uscito questo: “Deviazione chiamate, eliminazione effettuata”… Ma ugualmente non riesco a ricevere messaggi. Ho provato più volte a parlare con operatori ma cade sempre la linea oppure non sono in grado di aiutarmi con gli svariati codici che mi danno. Nel caso avete qualche altra opzione, potete rispondermi? Grazie in anticipo