YouTube Premium e YouTube Music : arrivati in Italia

Youtube non ha certo bisogno di presentazioni e dalla sua nascita nel 2005 a oggi ha visto crescere costantemente la propria popolarità. Dal 2006 è di proprietà di Google e oggi Youtube è il primo servizio di video sharing e il secondo sito web più visitato al mondo, subito dietro a Google.

Le statistiche oggi sono da capogiro: il numero di utenti che utilizza Youtube è pari a 1,3 miliardi. Ogni giorno 30 milioni di utenti visitano Youtube guardando nel complesso cinque miliardi di video, per un totale di un miliardo di ore di contenuti video guardate ogni giorno! Questo successo è dovuto all’infinità di contenuti gratuiti presenti su Youtube, grazie ai video che i creators pubblicano giornalmente.

Youtube al momento non ha un vero e proprio concorrente che possa insidiare la sua posizione, ma nel tempo sono nati molti altri servizi a pagamento, come Spotify, Netflix, Apple Music, Amazon Music, etc…

Youtube Premium

Youtube Premium e Youtube Music: cosa sono

Youtube Premium e Youtube Music sono due nuovi servizi nati con l’obbiettivo di contrastare le proposte streaming a pagamento e offrire maggiori servizi. Vediamo quali sono le novità.

Youtube Music

Da sempre uno dei maggiori punti di forza di Youtube è la grandissima quantità di contenuti musicali presenti. Youtube ha deciso quindi di creare un nuovo portale, Youtube Music, che in futuro andrà a sostituire anche Google Play Musica.

Youtube Music Premium

Il nuovo portale è raggiungibile da web (vai al portale), o tramite l’app dedicata Youtube Music, disponibile per Android e iOS.

Youtube Music può essere utilizzato alla pari del classico Youtube, cercando e ascoltando musica gratuitamente con presenza di annunci e pubblicità.

A questo si affianca Youtube Music Premium, che al costo di 9,99 Euro / mese offre la possibilità di ascoltare tutta la musica presente senza annunci pubblicitari, download dei contenuti su mobile per l’ascolto offline e possibilità di ascolto dei contenuti a schermo spento.

In questo modo Youtube cerca di sfidare gli altri servizi concorrenti, primi tra tutti Spotify.

Youtube Premium

Youtube Premium è di fatto un rebrand del precedente Youtube Red presente negli USA dal 2015 e mai arrivato in Europa. Youtube Premium è oggi disponibile in 17 paesi tra cui appunto l’Italia.

Ma cosa include esattamente Youtube Premium?

Youtube Premium permette di usare Youtube senza interruzioni pubblicitarie e senza annunci. Dunque potrai guardare tutti i video su Youtube senza pubblicità, garantendo comunque ai creators i relativi compensi pubblicitari. Contenuti e serie esclusive YouTube Originals.

Oltre a questo, permette il salvataggio offline dei video su dispositivi mobile, per risparmiare traffico dati o per vedere i video anche senza connessione; include Youtube Music Premium.

Youtube Premium è disponibile al costo di 11,99 Euro / mese.

Conclusioni

Youtube amplia la sua offerta e sfida i servizi di streaming a pagamento, come spotify e Netflix. Potrai continuare a usare Youtube come hai sempre fatto, ma in più potrai scegliere di passare ai benefici delle offerte Premium. Riassumendo:

Youtube Music

  • Nuovo portale e nuova App Dedicata
  • Catalogo dedicato più tutti i contenuti di Youtube (con inserzioni pubblicitarie)
  • Youtube Music Premium (9,99 Euro / mese): musica senza annunci e pubblicità, possibilità di download su Mobile e ascolto anche con schermo spento.

Youtube Premium

  • Video senza interruzioni pubblicitarie, nessun annuncio o banner.
  • Possibilità di scaricare video su mobile e guardarli offline.
  • Include Music Premium.
  • Costo 11,99 Euro / mese

Visita il canale Youtube di PippoCD Blog e iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi video caricati.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments