Disinstallare app Android : come farlo correttamente Come eliminare correttamente le app installate, cancellando tutti i dati.

Disinstallare app su Android è un’operazione abbastanza semplice e siamo sicuri lo avrai già fatto decine di volte. Ma siamo altrettanto sicuri che non tutti lo fanno nella maniera corretta. In questo articolo ti mostriamo come cancellare le app su Android, nel modo più pulito possibile.

Disinstallare app Android

Disinstallare app su Android è semplice. Probabilmente quello che fai di solito è aprire gestione applicazioni, selezionare l’app che vuoi rimuovere e premere Disinstalla. Giusto?!? NO, sbagliato!

Ora ti spieghiamo perché!

L’installazione delle app su Android avviene attraverso il formato APK (Android Package), in pratica un archivio contenente tutti i dati relativi al funzionamento dell’app. Quindo installi l’app, l’APK ed il relativo contenuto sono copiati sul dispostivo, vengono creati i collegamenti e l’app è pronta per essere utilizzata. Questi dati contengono i file di base per il funzionamento dell’applicazione.

Oltre a questi, al primo avvio verranno creati dall’app una cartella contenente i dati utente, oltre ad eventuali file temporanei.

Disinstallare app android

I dati utente (Dati) rappresentano i dati personali dell’utente e includono: dati del profilo, impostazioni personali dell’app, credenziali di accesso, e in generale tutti i dati dell’utente che riguardano quella specifica app. Ad esempio nel caso di un videogames, nei dati utente sono memorizzati i progressi e i salvataggi.

Oltre a questo, Android dedica a ogni app uno spazio di memoria cache, nel quale salvare eventuali file temporanei creati dall’applicazione durante l’utilizzo. La cache viene usata per salvare i file temporanei e i dati che l’app utilizza durante il funzionamento, in modo da poterli recuperare velocemente in caso di necessità. Nella cache ad esempio finiscono i file temporanei quando navighi su internet con un browser.

Disinstallando direttamente l’app, i dati utente e la cache verrebbero lasciati sullo smartphone, occupando spazio “inutilmente”.

Una domanda a questo punto potrebbe essere: per quale motivo Android non elimina tutti i dati? C’è una risposta sensata anche a questo.

Prima cosa perché sono dati dell’utente ed è quindi lasciata facoltà decisionale se eliminarli o meno. Inoltre, lasciando i dati utente sul dispositivo, in futuro reinstallando nuovamente l’app, ritroveresti tutti i salvataggi e i progressi proprio come li avevi lasciati l’ultima volta. Tutti i sistemi operativi in genere si comportano allo stesso modo comunque.

È giusto quindi che sia l’utente a decidere se eliminare o meno anche questi dati.

Disinstallare app Android : procedura corretta

Per disinstallare completamente l’app Android ed eliminare tutti i dati è bene quindi procedere con ordine.

Vai su ImpostazioniApplicazioni e seleziona l’app che vuoi rimuovere.

Informazioni app

Vedrai la schermata in cui è presente il tasto disinstalla. A seconda della versione e dell’interfaccia di Android in uso, nella stessa pagina puoi vedere lo spazio occupato dai Dati Utente e dalla Cache, o in alternativa se non compaiono clicca su Memoria, per vedere il dettaglio.

Quindi premi nell’ordine: Cancella Cache / Svuota Cache, poi Cancella Dati.

A seconda della versione e dell’interfaccia Android presente sul tuo smartphone, il percorso o la procedura potrebbe differire. Ad esempio con la EMUI di Huawei devi utilizzare lo strumento Pulizia.

Fatto questo puoi procedere a eliminare l’app premendo su Disinstalla.

Disinstallare app android

A questo punto saranno stati eliminati tutti i dati e i file relativi all’app.

Nel caso volessi mantenere i Dati Utente, per un riutilizzo futuro, basterà saltare tale passaggio, quindi eliminerai solo la cache prima di procedere a disinstallare l’app.

Per quanto riguarda la cache ne parleremo più in dettaglio in un prossimo articolo.

Conclusioni

Ricapitolando per disinstallare app Android:

Se vuoi eliminare completamente l’app e tutti i dati ad essa riconducibili, procedi nell’ordine: Cancella cache → cancella Dati Utente → Disintalla app.

Se vuoi disinstallare app, mantenendo i Dati Utente per un riutilizzo futuro, salta il passaggio in cui elimini i dati utente: Cancella cache → Disintalla app.

A questo punto potrai continuare a disinstallare le app Android… ma nel modo più corretto!

Per domande o curiosità commenta l’articolo, e se ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo!

Occasioni Smartphone

Samsung Galaxy J5 2017  →  Guarda su Amazon

Huawei P10 Lite  →  Guarda su eBay

Honor 6X  →  Guarda su Amazon

guest
3 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
713
713
6 Anni Passato

Articolo interessante: finora usavo questa procedura in generale ma perché sono puntiglioso e non perché sapevo cosa ci fosse dietro.
Per il resto ho un Huawei P8 lite da poco e ancora non ho idea di cosa sia la EMUI e a cosa serva…

713
713
6 Anni Passato
Reply to  PippoCD Blog

Credevo che EMUI fosse una serie di strumenti della Huawei (c’era scritto “piattaforma di sviluppo”… mah).
Adesso magari un articolo sul come cambiare risoluzione allo schermo senza rootare il cellulare… 😀