Inoltro chiamata condizionato attivato Se ti compare questo messaggio quando invii una chiamata, ecco di cosa si tratta.

In alcuni casi quando invii una chiamata con il tuo smartphone può comparire il messaggio inoltro chiamata condizionato attivato o inoltro chiamata con condizione. In molti chiedono spesso come risolvere il problema o come eliminare questo messaggio. Partiamo dal presupposto che non rappresenta un problema, ma in effetti non c’è molta chiarezza al riguardo e l’argomento sembra un mistero. In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta.

Inoltro chiamata condizionato attivato: cos’è

Si tratta di un messaggio automatico della rete (ovvero del proprio operatore telefonico) che compare quando si invia una chiamata. Abbiamo verificato che compare solo con alcuni smartphone e con determinati operatori o con una loro combinazione e in generale il messaggio non può essere rimosso.

Molte persone trovano fastidiosa la comparsa di questo messaggio, ma come detto non rappresenta un vero problema. Nei telefoni Android di solito compare sotto forma di un piccolo pop-up orizzontale, ma può variare da telefono a telefono.

In base allo smartphone il messaggio può riportare la dicitura inoltro chiamata condizionato attivato o inoltro chiamata con condizione.

Inoltro chiamata con condizione

Effettivamente la presenza del pop-up può risultare fastidiosa in quanto spesso va a coprire, se pur in modo parziale e per pochi istanti parte dell’interfaccia.

Trova il telefono più a adatto alle tue esigenze
Negozio cellulari e smartphone su Amazon

Perché compare l’ inoltro chiamata condizionato

In generale questo è associato alla presenza del trasferimento di chiamata condizionato (se il numero chiamato è occupato, non risponde o non è raggiungibile).

Ciò che inganna molti è che il messaggio compare anche se apparentemente non è stata impostata nessuna deviazione di chiamata. Ma c’è una spiegazione anche a questo.

Per prima cosa verifica la presenza di eventuali deviazioni di chiamata. Apri il dialer del telefono (la cornetta) e segui questo percorso: Impostazioni → Chiamate → Deviazione chiamate.

Inoltro chiamata condizionato attivato devizione chiamate

In questa sezione sono visualizzate il trasferimento di chiamata condizionato (quando occupato, senza risposta e non raggiungibile). Alcune di queste voci sono impostate di default dall’operatore. Ad esempio con TIM, nel caso in cui il numero da te chiamato è occupato o non raggiungibile, puoi ascoltare la classica voce registrata di TIM che ti avverte che il cliente è occupato o non raggiungibile.

Per permettere questo servizio, la chiamata nei casi sopra citati, viene deviata internamente a uno specifico numero di TIM. Questo numero è assegnato automaticamente dal gestore e non può essere modificato o rimosso. In genere il numero è associato alla SIM, quindi cambiando SIM di solito comparirà un numero diverso. La stessa cosa avviene anche per gli altri operatori telefonici.

Quindi anche se tecnicamente non hai impostato nessuna deviazione di chiamata, risultano comunque quelle impostate di default per i servizi sopra citati.

Cosa fare

Come già detto, non si tratta di un problema vero e proprio. Se sul tuo smartphone visualizzi il messaggio di inoltro chiamata condizionato attivato o inoltro chiamata con condizione, non puoi farci niente e in linea generale non può essere rimosso.

Consigliamo comunque di disattivare eventuali trasferimenti di chiamata se non necessari, come ad esempio quelli alla segreteria telefonica. Per farlo, basta seguire i seguenti passaggi:

  • Vai sul dialer del telefono (la cornetta).
  • Apri il tastierino telefonico e digita la stringa ##002#
  • Invia la chiamata.
  • Riavvia il telefono.

In questo modo saranno disattivate TUTTE le deviazioni di chiamata, fatto salvo per quelle impostate dal proprio operatore come visto in precedenza.

Alcuni utenti con problemi di invio delle chiamate erroneamente associavano a questa scritta il fatto che la chiamata non andava a buon fine o veniva interrotta immediatamente all’invio. In questi casi il problema è da cercare altrove e non riguarda il messaggio in oggetto.

Speriamo di aver svelato il mistero o se non altro soddisfatta la curiosità di molti utenti riguardo l’inoltro chiamata condizionato. Se hai delle domande non esitare a commentare l’articolo!

Vuoi comprare un nuovo smartphone? Guarda la nuova sezione Cellulari e Smartphone su Amazon, ottimi prezzi e tanti di modelli tra cui scegliere, come ad esempio:

[amazon_link asins=’B06XKJ7MN6′ template=’ProductAd’ store=’pb056-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba68e609-aff3-11e7-b9e4-6fa5ae1dc277′]

[amazon_link asins=’B0725WZK1N’ template=’ProductAd’ store=’pb056-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f587e4d0-affd-11e7-8e81-27b2f6431ed3′]

guest
4 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
5 Anni Passato

Anche quando un vostro “”” amico falso “”” dall’altra parte usa certi filtri anti scocciatori si verificano certe situazioni analoghe accompagnate di solito da una segreteria telefonica …. è capitato al sottoscritto …. poi per tutto il resto fate un po voi …

pina
pina
5 Anni Passato

Ciao a tutti, vorrei partecipare a questa discussione dicendo che lo ritengo un problema , dato che quando mi compare quella scritta non riesco a chiamare determinati numeri.

LUIGI LAURIA
LUIGI LAURIA
6 Anni Passato

questo problema lo riscontriamo se se il numero fisso chiamato è collegato a una linea adsl.cioè quando all’uscita dello splitter il telefono è collegato all’uscita adsl che serve per la trasmissione dati.Dopo spostato il telefono sul lato linea o phone,il problema si ripresenta per le prime 1 o 2 chiamate ,poi torna normale