Glossario

  • 80 Plus

    80 Plus - Standard di certificazione per l'efficienza energetica degli alimentatori. Gli alimentatori certificati 80+, garantiscono un efficienza pari ad almeno 80%. Lo standard, prevede ulteriori livelli crescenti di efficienza, che vengono indicati con i suffissi: Bronze, Silver, Gold, Platinum e Titanium.

  • App

    In informatica con il termine app, ci si riferisce ad applicazioni software dedicate ai dispositivi di tipo mobile, come smartphone e tablet.

  • Bluetooth

    Standard di trasmissione dati per reti personali senza fili. Fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio. Utilizzato prevalentemente per connettere tra loro diversi dispositivi, tra i quali: smartphone, auricolari, smartwatch, infotainment auto, etc...

  • Bug

    Baco - In informatica identifica un errore nel codice di un programma software, che ne determina malfunzionamenti o comportamenti non desiderati. In alcuni casi un bug può rappresentare una vulnerabilià alla sicurezza e può essere sfruttato per attacchi informatici; in questo caso si parla anche di "falla". Con Bug ci si può riferire anche ad un difetto di progettazione di un hardware.

  • ChangeLog

    In informatica indica un registro contenente le modifiche effettuate da un aggiornamento di un determinato software. In pratica è una lista ordinata cronologicamente, con le principali modifiche apportate per ogni versione del software. In molti casi il ChangeLog è raccolto in un file di testo.

  • consumer

    Prodotto o servizio destinato al consumo di massa; di solito per uso privato e con un costo accessibile. Il contrario di consumer è professionale o enthusiast.

  • Database

    Base di dati - In informatica è un insieme di dati, raggruppati, organizzati e strutturati per rappresentare un insieme omogeneo di informazioni. Un database può essere strutturato come una tabella contenente una lista ordinata di dati, memorizzati in un file.

  • Domotica

    Con il termine Domotica, ci si riferisce all'insieme dei sistemi hardware e software per la gestione informatizzata della casa.
  • DPI

    Dots Per Inch - Punti per pollice, quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output (stampante, schermo, etc...) o fornita da un dispositivo di input (scanner, mouse). Fa riferimento alla risoluzione grafica e nella pratica indica la quantità dei punti elementari presenti in uno spazio lineare di 1 pollice (2.54 cm).

  • Driver

    Il driver è un sofware solitamente fornito dal produttore che permette al Sistema Operativo di utilizzare l' Hardware. Pertanto il driver è specifico per ogni Hardware e per ogni sistema operativo per cui è scritto. In caso di incompatibilità, ci possono essere malfunzionamenti o addirittura errori di sistema.

  • Drone

    Un Drone è un aeromobile a pilotaggio remoto, il cui volo è controllato attraverso un computer o sotto il controllo remoto di un navigatore.
  • DVI

    Digital Visual Interface - Interfaccia video ideata per il trasporto di segnali digitali. Può essere considerato come il successore digitale del VGA. Le connessioni DVI sono presenti principalmente su monitor, schede video, proiettori, etc.. Esistono 3 diversi standard per il DVI: DVI-D, per i soli segnali digitali. DVI-I, tipo ibrido, per segnali digitali e analogici. DVI-A, trasmette solo segnali analogici. DVI-I e DVI-A sono stati introdotti per garantire la compatibilità dei dispositivi con connessioni VGA, hai quali possono essere connessi tramite appositi adattatori.

  • FAQ

    Frequently Asked Questions - domande poste frequentemente, serie di domande e risposte stilate direttamente dell'autore della pagina/servizio. Sono domande che si ritiene vengano poste di frequente, le cui risposte sono raccolte in un documento/pagina al fine di aiutare l'utente in cerca di informazioni.

  • Fisheye

    Fish-eye o Fisheye (letteralmente occhio di pesce) in fotografia è un obbiettivo grandangolare con apertura di campo non inferiore a 180°. A causa della lente grandangolare, spesso le foto prodotte con questi obbiettivi, sono afflitte da un effetto curvatura, detto anche effetto fisheye.

  • fps

    Frame per second - Fotogrammi al secondo, unità di misura con la quale si indica la frequenza ovvero il numero di fotogrammi (in un intervallo di un secondo) che compongono un filmato. Lo standard prevede una frequenza minima di 30 fps (30 p) per una riproduzione video priva di artefatti.

  • free

    Con il termine Free si intende un software o servizio distribuito in modo gratuito e liberamente utilizzabile dall'utente.

  • googlato

    Neologismo che indica l'azione di effettuare una ricerca di informazioni sui motori di ricerca, in particolare su Google.

  • Gorilla Glass

    Tipologia di vetro progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente. È essenzialmente prodotto per essere utilizzato su schermi dei dispositivi elettronici portatili come Smartphone e Tablet. Attualmente si è arrivati alla quinta generazione (Gorilla Glass 5).

  • Guest Post

    Articolo o contenuto originale, scritto da un giornalista, scrittore, blogger esterno pubblicato sul nostro Blog.
  • Hackerato

    L'azione svolta da un hacker (o cracker), con la quale si introduce in un sistema informatico aggirando i sistemi di sicurezza, al fine di entrare in possesso di determinati dati o informazioni.

  • HDMI

    High-Definition Multimedia Interface - Interfaccia audio/video usata per trasferire dati audio e video tra due dispositivi. HDMI è di fatto il sostituto digitale dei precedenti standard video analogici (come lo SCART). In base allo standard può trasferire anche il segnale Ethernet.

  • InkJet

    Getto di Inchiostro, tecnologia di stampa che consiste nel proiettare minuscole goccioline di inchiostro sul supporto da stampare.

  • IPS

    In Plane Switching - Tecnologia di pannello LCD, più recente e costosa. Tempi di risposta maggiori, ma restituisce ampio angolo di visione, colori brillanti e gamma cromatica più accurata ed estesa.

  • ISP

    Internet Service Provider - In telecomunicazioni identifica il fornitore di servizi Internet, indicato spesso semplicemente con il termine provider. È la compagnia che fornisce a privati e aziende i servizi riguardanti Internet, tra i quali: accesso alla rete (World Wide Web), email, hosting, etc...

  • LTE

    Long Term Evolution - In telecomunicazioni rappresenta lo standard di telefonia mobile cellulare di quarta generazione (4G). Rispetto allo standard 3G UMTS/HSPA+, le prestazioni sono molto superiori, con velocità massima teorica fino a 326.4 Mb/s in download e 86.4 Mb/s in upload.

  • Macchina virtuale

    In informatica il termine macchina virtuale indica un software che crea un ambiente virtuale che emula tipicamente il comportamento di una macchina fisica grazie all'assegnazione di risorse hardware (porzioni di disco rigido, RAM e risorse di processamento). Tramite questo software è possibile far girare sistemi operativi diversi su una stessa macchina oppure lavorare in un ambiente di lavoro completamente isolato dal sistemato operativo principale.

  • mAh

    Milliampereora (mA⋅h) - sottomultiplo del ampere-ora, unità di misura della carica elettrica. Il mAh viene spesso utilizzato per indicare la carica e la capacità delle batterie elettriche, come quelle dei dispositivi mobili (Smartphone, Tablet, etc...).

  • Malware

    Nella sicurezza informatica il termine malware indica genericamente un qualsiasi software creato allo scopo di causare danni a un computer, ai dati dell'utente o a un sistema informatico. Si distinguono diverse categorie come ad esempio: virus, rootkit, spyware, adware ecc...

  • Mbps

    Megabit per secondo - unità di misura che indica la capacità (quindi velocità) di trasmissione dei dati su una rete informatica. Un Mbit equivale ad 106 bit. Da ricordare che 1 byte = 8 bit. Per cui ad esempio alla velocità di 1 Mbps per trasferire 1 Mb (un Megabyte) di dati occorrerranno circa 8 sec.

  • NFC

    Near Field Communication - Tecnologia che fornisce una connettività wireless a corto raggio (< 10 cm) tra due dispositivi. Quando due dispositivi NFC vengono accostati, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni.

  • OEM

    Original Equipment Manufacturer - "Produttore di apparecchiature originali", azienda che realizza apparecchiature per conto terzi, utilizzate per la realizzazione di un prodotto finito. A volte in modo improprio vengono chiamate OEM la stessa casa madre che commercializza il prodotti finito.

  • Oleofobico

    Trattamento superficiale di tipo oleorepellente. In particolare nei display di Smartphone e Tablet, tale trattamento è volto a ridurre la persistenza di aloni e impronte causate dall'utilizzo, essendo la pelle oleosa.

  • OSD

    On-Screen Display - Menù a schermo presente sui TV, Monitor, Lettori DVD, ed altri dispositivi anologhi. Il menù (che compare sovrapposto all'immagine su schermo) permette la gestione e modifica delle impostazioni di base, come luminosità, contrasto, etc...

  • Phablet

    Smartphone di grandi dimensioni, con diagonale del Display generalmente compresa tra 5.3" e 6.9". Termine coniato per indicare dispositivi più grandi dei comuni Smartphone ma più piccoli di un Tablet.

  • Plug-in

    Il plugin è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie. Sinonimi: Add-on, Estensione, Componente aggiuntivo
  • pop-up

    In informatica con pop-up ci si riferisce a finestre o schermate che compaiono automaticamente durante l'uso di un'applicazione (es. durante la navigazione web). Sono usate per attirare l'attenzione dell'utente e in alcuni casi vengono utilizzate in modo molesto e invadente come nel web, dove generalmente sono impiegati per diffondere messaggi pubblicitari.

  • Portable

    Portabile - In informatica ci si riferisce ad un Software che non necessita di installazione per il suo funzionamento. L'eseguibile può essere memorizzato in un qualsiasi supporto, anche rimovibile, come una pendrive.

  • PPI

    Pixel Per Inch - Pixel per pollice, è una unità di misura della risoluzione, ed in modo analogo ad i DPI, indica la quantità di pixel presenti in uno spazio lineare di 1 pollice (2.54 cm). Nella pratica si utilizza per indicare la densità di pixel dei display e delle immagini digitali.

  • PSU

    Power Supply Unit - Unità di alimentazione; nei PC è l'alimentatore che alimenta la scheda madre e tutti i componenti ad essa collegati.

  • Realtà aumentata

    È un sistema di grafica interattiva, nel quale le immagini in tempo reale, sono integrate da un insieme di contenuti e animazioni virtuali. Da non confondere con la realtà virtuale. Alcuni esempi di realtà aumentata, sono le applicazioni dei Google Glass o i vari head-up display (HUD).

  • RPM

    Revolutions Per Minute - Giri al Minuto, unità di misura della velocità di rotazione, pari al numero di giri o cicli, compiuto da un oggetto in un intervallo di tempo di un minuto.

  • S.O.

    Software di sistema che fornisce una serie di comandi per permettere all'utente di utilizzare un elaboratore elettronico. (Es. Windows permettere di utilizzare un PC)
  • Selfie

    Termine derivato dall'ingese, che in italiano sta ad indicare un Autoritratto fotografico. Definito dalla Oxford English Dictionary come: Una fotografia di sé stessi, tipicamente ripresa con uno smartphone o una webcam e caricata su un social network (fonte Oxford Dictionary).
  • SIM

    La SIM (Subscriber Identity Module) ha il compito di memorizzare l'identificativo unico dell'abbonato (IMSI) che permette all'operatore telefonico di associare il dispositivo mobile in cui è inserita la SIM al profilo di un determinato cliente dei propri servizi di telefonia mobile e, di conseguenza, associarlo a un numero di telefono. Attuamente i tre standard principali sono: mini SIM, micro SIM e nano SIM.

  • Social Engineering

    Ingegneria Sociale - insieme di tecniche psicologiche, usate dai malintenzionati per spingere l'utente a determinati comportamenti: fornire codici di login o password, aprire allegati o file contenti malware, etc... Nel campo della sicurezza informatica, il social engineering è lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili, con lo scopo di raggirare la vittima. Tecniche molto usate da hacker, cracker e per operazioni di phishing.

  • TN

    Twisted Nematic  - Tecnologia di pannello LCD, più comune ed economica. Garantisce migliori tempi di risposta ma possiede angolo di visione più limitato e gamma cromatica meno estesa.

  • Transflective

    Tipologia di display LCD (cristalli liquidi) in grado di captare e riflettere la luce, migliorando la leggibilità in particolare all'esterno o sotto la luce del sole. In ambienti molto illuminati, il display agisce principalmente come un display riflettente.

  • Upgrade

    In italiano: Aggiornamento. Contrario: Downgrade.

    In informatica si intende la procedura di sostituzione di un software con un altro ma più nuovo, che ha le stesse funzionalità o maggiori.

  • UPS

    Uninterruptible Power Supply - Gruppo di continuità, è un dispositivo che consente di proteggere dagli sbalzi di tensione e di mantenere alimentati, tutti gli apparecchi ad esso collegati (ad esempio computer, monitor, router, stampanti, etc...). È formato da una o più batterie, un alimentatore e un inverter.

  • USB

    Universal Serial Bus - Standard di comunicazione seriale per il collegamento di dispositivi e periferiche. Dotato di funzioanlità Plug and Play, oltre al trasferimento dei dati, può alimentare le periferiche a basso consumo energetico.

  • Wearables

    Dispositivi Indossabili - Includono una vasta gamma di dispositivi, tra cui: smartwatch, fitness band, fitness tracker, activity tracker, smart band, etc...

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments