Glossario

  • Macchina virtuale

    In informatica il termine macchina virtuale indica un software che crea un ambiente virtuale che emula tipicamente il comportamento di una macchina fisica grazie all'assegnazione di risorse hardware (porzioni di disco rigido, RAM e risorse di processamento). Tramite questo software è possibile far girare sistemi operativi diversi su una stessa macchina oppure lavorare in un ambiente di lavoro completamente isolato dal sistemato operativo principale.

  • mAh

    Milliampereora (mA⋅h) - sottomultiplo del ampere-ora, unità di misura della carica elettrica. Il mAh viene spesso utilizzato per indicare la carica e la capacità delle batterie elettriche, come quelle dei dispositivi mobili (Smartphone, Tablet, etc...).

  • Malware

    Nella sicurezza informatica il termine malware indica genericamente un qualsiasi software creato allo scopo di causare danni a un computer, ai dati dell'utente o a un sistema informatico. Si distinguono diverse categorie come ad esempio: virus, rootkit, spyware, adware ecc...

  • Mbps

    Megabit per secondo - unità di misura che indica la capacità (quindi velocità) di trasmissione dei dati su una rete informatica. Un Mbit equivale ad 106 bit. Da ricordare che 1 byte = 8 bit. Per cui ad esempio alla velocità di 1 Mbps per trasferire 1 Mb (un Megabyte) di dati occorrerranno circa 8 sec.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments