Glossario

  • S.O.

    Software di sistema che fornisce una serie di comandi per permettere all'utente di utilizzare un elaboratore elettronico. (Es. Windows permettere di utilizzare un PC)
  • Selfie

    Termine derivato dall'ingese, che in italiano sta ad indicare un Autoritratto fotografico. Definito dalla Oxford English Dictionary come: Una fotografia di sé stessi, tipicamente ripresa con uno smartphone o una webcam e caricata su un social network (fonte Oxford Dictionary).
  • SIM

    La SIM (Subscriber Identity Module) ha il compito di memorizzare l'identificativo unico dell'abbonato (IMSI) che permette all'operatore telefonico di associare il dispositivo mobile in cui è inserita la SIM al profilo di un determinato cliente dei propri servizi di telefonia mobile e, di conseguenza, associarlo a un numero di telefono. Attuamente i tre standard principali sono: mini SIM, micro SIM e nano SIM.

  • Social Engineering

    Ingegneria Sociale - insieme di tecniche psicologiche, usate dai malintenzionati per spingere l'utente a determinati comportamenti: fornire codici di login o password, aprire allegati o file contenti malware, etc... Nel campo della sicurezza informatica, il social engineering è lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili, con lo scopo di raggirare la vittima. Tecniche molto usate da hacker, cracker e per operazioni di phishing.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments