Glossario

  • Database

    Base di dati - In informatica è un insieme di dati, raggruppati, organizzati e strutturati per rappresentare un insieme omogeneo di informazioni. Un database può essere strutturato come una tabella contenente una lista ordinata di dati, memorizzati in un file.

  • Domotica

    Con il termine Domotica, ci si riferisce all'insieme dei sistemi hardware e software per la gestione informatizzata della casa.
  • DPI

    Dots Per Inch - Punti per pollice, quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output (stampante, schermo, etc...) o fornita da un dispositivo di input (scanner, mouse). Fa riferimento alla risoluzione grafica e nella pratica indica la quantità dei punti elementari presenti in uno spazio lineare di 1 pollice (2.54 cm).

  • Driver

    Il driver è un sofware solitamente fornito dal produttore che permette al Sistema Operativo di utilizzare l' Hardware. Pertanto il driver è specifico per ogni Hardware e per ogni sistema operativo per cui è scritto. In caso di incompatibilità, ci possono essere malfunzionamenti o addirittura errori di sistema.

  • Drone

    Un Drone è un aeromobile a pilotaggio remoto, il cui volo è controllato attraverso un computer o sotto il controllo remoto di un navigatore.
  • DVI

    Digital Visual Interface - Interfaccia video ideata per il trasporto di segnali digitali. Può essere considerato come il successore digitale del VGA. Le connessioni DVI sono presenti principalmente su monitor, schede video, proiettori, etc.. Esistono 3 diversi standard per il DVI: DVI-D, per i soli segnali digitali. DVI-I, tipo ibrido, per segnali digitali e analogici. DVI-A, trasmette solo segnali analogici. DVI-I e DVI-A sono stati introdotti per garantire la compatibilità dei dispositivi con connessioni VGA, hai quali possono essere connessi tramite appositi adattatori.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments