Anteprima file .psd di Photoshop in Windows

Adobe Photoshop (link alla pagina web) è il programma di fotoritocco più popolare, usato in ambito professionale ma anche casalingo, prodotto dalla nota software house Adobe System Incorporated. Nonostante con questo software sia possibile utilizzare, gestire e modificare praticamente la totalità dei formati grafici, Photoshop ha un suo formato di file proprietario: .psd. Questo formato permette di salvare la storia delle modifiche del file, i livelli e praticamente tutte le impostazioni effettuate sul file; ma ha anche un limite.

Dettagli della limitazione:

Praticamente in tutti i PC con S.O. Windows, che montano una versione di Photoshop superiore alla 8.0 (ricordiamo che l’ultima versione è la CC 2015) non è possibile visualizzare l’anteprima del file dal gestore file di Windows (sia che si tratti di file nel desktop o in qualsiasi altra cartella).

Anteprima file Photoshop

Soluzione:

Dopo vari tentativi ecco la soluzione più efficace che abbiamo trovato:

1. scarica la soluzione consigliata da pippocdblog.com per visualizzare le anteprime dei file .psd in esplora risorse di Windows e installalo… normalmente.
2. appena installato non funziona, entra in una cartella con file psd e clicca su uno dei file psd col tasto destro –> poi clicca “sage thumbs” e vai giu fino ad “opzioni di sage thumbs”.
3. spunta “preferite le miniature integrate del file immagine” e poi scrivi 200 invece di 10, nella casella “dimensione massima del file”.
4. dai OK e conferma a tutto quello che si apre.

Alternative:

1)  “PSD Preview” è un semplicissimo software che permette di attivare le anteprime semplicemente premendo il pulsante “Abilita” ma purtroppo dopo 30 gg di utilizzo richiede il pagamento di una licenza.

2) Per chi ha ancora Windows XP o Windows Vista (32bit) è possibile utilizzare un altro semplice metodo per abilitare anteprime immagini dei file .psd:

1. Estrai il contenuto del file zip in una cartella temporanea a tua scelta.
2. Copia i files aiicon.dll, psicon.dll e idicon.dll in C:\Programmi\File comuni\Adobe\Shell
3. Esegui i due file aiicon.dll.reg e psicon.dll.reg presenti all’interno del file zip scaricato.
Adesso avrete nuovamente l’anteprima immagini dei files in formato .psd tramite Windows Explorer.
Photoshop è il software di fotoritocco più utilizzato in ambito professionale. Se vuoi approfondire il suo funzionamento, ti consigliamo il seguente libro: Photoshop CC. Fotografia, design, creatività, guida con numerosi tutorial per apprendere le funzionalità più rilevanti del programma.

1
Rispondi

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Salvatore Recent comment authors
Più nuovi Più vecchi Più votati
Salvatore
Guest
Salvatore

Grazie non ho avuto bisogno di fare il resto e andato subito dopo l’installazione, forse dopo laggiornamento del programma.Sage thumbs
Ancora grazie.