Tastiera e mouse senza fili Microsoft Wireless Desktop 800.
Mouse e tastiera sono le periferiche con le quali lavoriamo per ore tutti i giorni, eppure spesso ci si dimentica della loro importanza. La qualità e l’ergonomia di queste periferiche può incidere anche sulla produttività in ambito lavorativo. Per l’utilizzo quotidiano in casa, di solito si cerca maggiormente la facilità e comodità d’uso, per rendere meno stressante il tempo trascorso davanti al PC. Le soluzioni senza fili rappresentano un ottima scelta per liberarti dal vincolo dei cavi e lavorare con maggiore libertà di movimento.
Microsoft Wireless Desktop 800
Il Wireless Desktop 800 di Microsoft è un set entry level composto da mouse e tastiera senza fili.
La confezione include testiera, mouse, batterie e il ricevitore in formato USB.
La tastiera è di buona qualità, i tasti hanno una corsa ridotta, ma la scrittura risulta scorrevole e precisa. Bella la finitura lucida, anche se è particolarmente soggetta a sporcarsi e a trattenere impronte, ma è sufficiente pulirla con un panno di tanto in tanto. Dimensioni abbastanza compatte, quindi adatta anche per scrivanie non molto grandi. Sono presenti alcuni tasti dedicati: calcolatrice, livello volume (volume + e volume -) e audio on/off (per mettere l’audio in muto) e play/pausa. Da segnalare la mancanza dei LED Caps Lock e Bloc Num. Il layout è italiano ed è aggiornato a Windows 10. Un apposito LED in basso a destra indica il livello di carica della batteria, che si illumina di rosso quando sta per esaurirsi. La tastiera è alimentata da 2 pile mini stilo tipo AAA.
Bello anche il mouse (di tipo ottico) di medie dimensioni, che ha una buona ergonomia complessiva. È dotato di classica “rotellina” per lo scroll verticale oltre a due tasti sinistro e destro. Nel complesso un buon mouse, anche se il puntamento non ci è sembrato particolarmente preciso. Nulla di grave, per uso comune va più che bene, ma ovviamente se ti serve per uso specifico come Gaming, potrebbe non soddisfarti. Come per la tastiera anche nel mouse è presente il LED di stato della batteria, con le stesse modalità di funzionamento, posizionato al centro del dorso del mouse. Il mouse è alimentato da una batteria stilo tipo AA.
Il ricevitore di piccole dimensioni, va collegato a una porta USB ed è unico per mouse e tastiera. La comunicazione avviene tramite tecnologia wireless sulla banda di frequenza a 2,4 GHz. La portata è abbastanza buona, anche a qualche metro di distanza la comunicazione avviene senza problemi (portata massima circa 4,5 m). Può essere usato anche separatamente, ad esempio utilizzando solo il mouse in abbinamento ad un Notebook. In questo caso per il trasporto, la chiavetta USB di ricezione può essere alloggiata in un apposita cavità presente sotto il mouse.
La durata delle batterie è molto buona, per il mouse anche con un uso medio o intenso, puoi arrivare anche a 4 o 5 mesi. Sul mouse è presente anche un tasto di on/off per spegnerlo e risparmiare batteria nel caso di inutilizzo prolungato. Sulla tastiera invece non è presente alcun interruttore, ma in questo caso il consumo è molto limitato e non risulta quindi necessario, anche perché nel caso della tastiera la trasmissione avviene solo alla pressione dei tasti.
La compatibilità è garantita in ambiente Windows e Mac OSX, ma abbiamo verificato senza problemi anche il funzionamento su sistemi Linux. È sufficiente inserire le batterie su mouse e tastiera, collegare il ricevitore al PC e puoi subito iniziare a lavorare senza dover installare alcun driver.
Microsoft anche in questo caso non delude, da sempre le sue tastiere e mouse sono tra le migliori sul mercato e la qualità a cui ci ha abituato, la ritroviamo anche in questo set, seppur di fascia economica. Lavorare senza il vincolo dei cavi è un piacere, in particolare per il mouse, dove il cavo a volte può disturbare il movimento durante l’uso. La durata della batteria è piuttosto buona e per la tastiera può arrivare tranquillamente ad un anno. In definitiva, se desideri la comodità di mouse e tastiera senza fili, il Wireless Desktop 800 rappresenta un ottima soluzione a un buon prezzo.
Link acquisto Amazon | Link acquisto ebay
Ciao scusa ma che tipo di tappetino usi ? Perchè io ho provato con due che ho a casa ma dopo un po va comunque a scatti. Grazie in anticipo
Salve, noi lo avevamo provato con il Trust Bigfoot Gel Mouse Pad senza riscontrare problemi. Se non dovessi risolvere cambiando tappetino, il fatto che il mouse va a scatti potrebbe dipendere o da interferenze, come per esempio qualche chiavetta bluetooth o altri dispositivi wireless, o a problemi di rallentamento del PC.
Inoltre se possibile prova il mouse su un altro PC, o verifica se il problema si manifesta anche utilizzando altri mouse, in modo da identificare le cause.
Ho avuto a lungo un mouse Microsoft senza fili e il ricordo che ho è un consumo eccessivo di batteria, l’impossibilità di spegnerlo e il fatto che m’è durato meno di due anni… Comunque parlo del 2005 o 2006 (circa), magari erano altri tempi!
Dimenticavo: sapete che da ieri i PC senza Windows 10 ma con l’app per ottenerlo attivano automaticamente ad ogni connessione un popup che sprona in modo insistente all’aggiornamento? 🙂
[Io continuerò a non aggiornare visto il risultato precedente].
Beh come scritto anche all’interno dell’articolo, la qualità è quindi spesso il prezzo, in questi prodotti garantisce qualcosa in più… Microsoft e Logitech sono sicuramente affidabili. Windows 10 gioie e dolori… Non ci mancano segnalazioni e problemi, però il numero di installazioni ha superato oramai quota 100 milioni
Grazie per la Segnalazione…