Microsoft Wireless Desktop 800: tastiera e mouse senza fili

Tastiera e mouse senza fili Microsoft Wireless Desktop 800.

Microsoft Wireles 800 Desktop scatola

Mouse e tastiera sono le periferiche con le quali lavoriamo per ore tutti i giorni, eppure spesso ci si dimentica della loro importanza. La qualità e l’ergonomia di queste periferiche può incidere anche sulla produttività in ambito lavorativo. Per l’utilizzo quotidiano in casa, di solito si cerca maggiormente la facilità e comodità d’uso, per rendere meno stressante il tempo trascorso davanti al PC. Le soluzioni senza fili rappresentano un ottima scelta per liberarti dal vincolo dei cavi e lavorare con maggiore libertà di movimento.

Microsoft Wireless Desktop 800

Il Wireless Desktop 800 di Microsoft è un set entry level composto da mouse e tastiera senza fili.

Microsoft Wireles 800 Desktop

La confezione include testiera, mouse, batterie e il ricevitore in formato USB.

La tastiera è di buona qualità, i tasti hanno una corsa ridotta, ma la scrittura risulta scorrevole e precisa. Bella la finitura lucida, anche se è particolarmente soggetta a sporcarsi e a trattenere impronte, ma è sufficiente pulirla con un panno di tanto in tanto. Dimensioni abbastanza compatte, quindi adatta anche per scrivanie non molto grandi. Sono presenti alcuni tasti dedicati: calcolatrice, livello volume (volume + e volume -) e audio on/off (per mettere l’audio in muto) e play/pausa. Da segnalare la mancanza dei LED Caps Lock e Bloc Num. Il layout è italiano ed è aggiornato a Windows 10. Un apposito LED in basso a destra indica il livello di carica della batteria, che si illumina di rosso quando sta per esaurirsi. La tastiera è alimentata da 2 pile mini stilo tipo AAA.

Bello anche il mouse (di tipo ottico) di medie dimensioni, che ha una buona ergonomia complessiva. È dotato di classica “rotellina” per lo scroll verticale oltre a due tasti sinistro e destro. Nel complesso un buon mouse, anche se il puntamento non ci è sembrato particolarmente preciso. Nulla di grave, per uso comune va più che bene, ma ovviamente se ti serve per uso specifico come Gaming, potrebbe non soddisfarti. Come per la tastiera anche nel mouse è presente il LED di stato della batteria, con le stesse modalità di funzionamento, posizionato al centro del dorso del mouse. Il mouse è alimentato da una batteria stilo tipo AA.

Microsoft Wireles 800 Desktop dimensioni

Il ricevitore di piccole dimensioni, va collegato a una porta USB ed è unico per mouse e tastiera. La comunicazione avviene tramite tecnologia wireless sulla banda di frequenza a 2,4 GHz. La portata è abbastanza buona, anche a qualche metro di distanza la comunicazione avviene senza problemi (portata massima circa 4,5 m). Può essere usato anche separatamente, ad esempio utilizzando solo il mouse in abbinamento ad un Notebook. In questo caso per il trasporto, la chiavetta USB di ricezione può essere alloggiata in un apposita cavità presente sotto il mouse.

La durata delle batterie è molto buona, per il mouse anche con un uso medio o intenso, puoi arrivare anche a 4 o 5 mesi. Sul mouse è presente anche un tasto di on/off per spegnerlo e risparmiare batteria nel caso di inutilizzo prolungato. Sulla tastiera invece non è presente alcun interruttore, ma in questo caso il consumo è molto limitato e non risulta quindi necessario, anche perché nel caso della tastiera la trasmissione avviene solo alla pressione dei tasti.

La compatibilità è garantita in ambiente Windows e Mac OSX, ma abbiamo verificato senza problemi anche il funzionamento su sistemi Linux. È sufficiente inserire le batterie su mouse e tastiera, collegare il ricevitore al PC e puoi subito iniziare a lavorare senza dover installare alcun driver.

Rapporto qualità prezzo

Buona qualità costruttiva

Mouse non molto preciso (migliora con tappetino)

In alcuni casi il puntamento del mouse non è risultato molto preciso. Con l’uso di un tappetino la situazione migliora. Se non hai già un buon tappetino per mouse, PippoCD consiglia il seguente mouse pad con poggiapolso in gel: Trust Bigfoot Gel Mouse Pad.

Microsoft anche in questo caso non delude, da sempre le sue tastiere e mouse sono tra le migliori sul mercato e la qualità a cui ci ha abituato, la ritroviamo anche in questo set, seppur di fascia economica. Lavorare senza il vincolo dei cavi è un piacere, in particolare per il mouse, dove il cavo a volte può disturbare il movimento durante l’uso. La durata della batteria è piuttosto buona e per la tastiera può arrivare tranquillamente ad un anno. In definitiva, se desideri la comodità di mouse e tastiera senza fili, il Wireless Desktop 800 rappresenta un ottima soluzione a un buon prezzo.

Link acquisto Amazon | Link acquisto ebay

guest
4 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Valentina
Valentina
7 Anni Passato

Ciao scusa ma che tipo di tappetino usi ? Perchè io ho provato con due che ho a casa ma dopo un po va comunque a scatti. Grazie in anticipo

713
713
8 Anni Passato

Ho avuto a lungo un mouse Microsoft senza fili e il ricordo che ho è un consumo eccessivo di batteria, l’impossibilità di spegnerlo e il fatto che m’è durato meno di due anni… Comunque parlo del 2005 o 2006 (circa), magari erano altri tempi!

Dimenticavo: sapete che da ieri i PC senza Windows 10 ma con l’app per ottenerlo attivano automaticamente ad ogni connessione un popup che sprona in modo insistente all’aggiornamento? 🙂
[Io continuerò a non aggiornare visto il risultato precedente].