BKOOL PRO: Rullo per allenamento Bici con simulatore 3D

Rullo per allenamento Bici con simulatore software 3D: Bkool PRO

Ogni “cicloamatore” che si rispetti, conosce bene l’importanza e l’utilità dei “rulli per allenamento”. Non sempre è possibile uscire in bici, in particolare durante la stagione invernale, dove pioggia, vento e temperature rigide rendono difficile se non impossibile allenarsi all’aria aperta. Molti si affidano ai rulli per potersi allenare anche in casa e migliorare o comunque mantenere il propio stato di forma. Recentemente si stanno diffondendo i ciclo-simulatori, rulli interfacciati con il PC con simulatore software in grado di riprodurre un allenamento completo con percorso, variazioni altimetriche e regolazione automatica dello sforzo della pedalata.

Bkool PRO

Bkool PRO appartiene alla categoria dei ciclo-simulatori, è un rullo per allenamento bici che integra un simulatore software 3D proprietario, con regolazione automatica dello sforzo in base al percorso. Vediamolo nel dettaglio:

BKOOL PRO Dotazione

A livello costrittivo è molto simile ai classici rulli per allenamento. La dotazione comprende: il rullo con il telaio per il supporto e fissaggio della bici, fermaruota anteriore, alimentatore e chiavetta USB ANT+.

Il montaggio della bici è semplice, dopo la prima regolazione, basta agire con l’aggancio/sgancio rapido. Può essere usato con diametri di ruota da 20″ a 29″. L’unità di resistenza del rullo ha una potenza massima di 1200 W e può simulare pendenze con percentuali fino al 20%.

Durante l’utilizzo è abbastanza silenzioso e non crea alcun fastidio. La parte del rullo a contatto con la ruota è di tipo abrasivo (non tipo gel), quindi consigliamo di montare una ruota “da rullo”, ovvero di usare un copertone usato o vecchio, in modo da non rovinare le ruote che usi per le uscite su strada.

La comunicazione tra il rullo e il computer avviene attraverso una “chiavetta” ANT+ da collegare a una porta USB libera del PC (compatibile anche con MAC). ANT+ è un protocollo di trasmissione wireless che utilizza la banda di frequenza a 2.4 GHz, ed è utilizzato prevalentemente nelle attrezzature sportive e nei dispositivi indossabili (wearable) ad uso sportivo e fitness. È paragonabile al sistema Bluetooth, ma con il vantaggio di avere un basso consumo energetico rispetto al Bluetooth standard. In pratica attraverso il protocollo ANT+, si crea una rete wireless tra il dispositivo e il PC che permette lo scambio dei dati.

BKOOL PRO Rullo Bici

Il software con il quale utilizzare il rullo, può essere scaricato dal sito web Bkool ed è disponibile sia per PC Windows, Mac e Tablet (Android e iOS). L’aggiornamento del firmware quando disponibile viene notificato automaticamente; per l’aggiornamento la procedura richiede di avvicinare fisicamente il rullo alla chiavetta ANT+ collegata al PC.

Il software di base permette di scegliere tra 30 “sfide” (percorsi), selezionati casualmente dal software e aggiornati automaticamente.

BKOOL PRO Allenamento

Per sfruttare tutte le potenzialità complete del software è necessario acquistare un abbonamento, che offre un accesso illimitato ad oltre 500.000 percorsi, con simulazione 3D in tempo reale e la possibilità di utilizzare i video reali delle tappe della “Vuelta”. Si può fare lo streaming dei video di percorsi reali, la cui velocità di avanzamento dipenderà da quella reale della pedalata. Puoi correre e gareggiare con altri ciclisti in “carne e ossa”. Quando accedi al software, potrai visualizzare le sessioni già iniziate e scegliere se entrare ed aggregarti in una già avviata, oppure iniziare una nuova sessione, alla quale gli altri potranno decidere a loro volta se unirsi o meno alla tua tappa. Per ogni tappa è previsto fino ad un massimo di 100 corridori in simultanea.

Oltre ai percorsi e tappe su strada, è l’unico simulatore che prevede anche corse e gare su velodromo, con prove individuali e di squadra. Al momento sono disponibili 3 modalità: inseguimento individuale, inseguimento a squadre ed eliminazione.

Il costo dell’abbonamento Premium è di 10 Euro per il singolo mese, mentre scende ad 8 Euro al mese se sottoscrivi l’abbonamento annuale. Inclusa nella confezione una card con la quale hai 3 mesi di utilizzo al costo di 0.99 Euro. Per il pagamento dell’abbonamento va inserita la carta di credito all’interno del tuo profilo sul sito. Se dopo i 3 Mesi, non vuoi rinnovare l’abbonamento, ricordati di modificare le impostazioni accedendo al tuo profilo e cliccando su “ANNULLA RINNOVO AUTOMATICO” nel riquadro azzurro nella sezione “Premium”.

Senza abbonamento puoi comunque usare senza problemi il rullo, ma in questo caso non avrai il percorso 3D in tempo reale ma la visualizzazione della mappa sul computer sarà in 2D dall’alto, con la relativa indicazione delle pendenze.

Attraverso l’app per Smartphone potrai caricare sul PC un percorso che hai già fatto e rifarlo completamente sul rullo attraverso i dati raccolti dal GPS.

Questo slideshow richiede JavaScript.

✅ Ottima stabilità e montaggio rapido

✅ Prezzo di acquisto e dell’abbonamento contenuto

✅ Aggiornamenti firmware costanti (obbligatori)

⛔ Connessione internet necessaria

⛔ Impossibilità di creare percorsi personalizzati

In conclusione, questo “trainer” si è dimostrato all’altezza delle aspettative. La rotondità della pedalata è abbastanza buona, il sistema di resistenza appare ben calibrato e il software riesce a gestirlo in maniera efficace. Il vantaggio dei ciclo-simulatori è senza dubbio quello di rendere meno noiso e ripetitivo l’allenamento con i rulli potendo simulare percorsi con variazioni di pendenza. Il simulatore 3D è un bel valore aggiunto che rende il tutto molto piacevole e divertente. Riguardo il costo di questo trainer, altri prodotti concorrenti, hanno un costo di molto superiore. La politica di Bkool è stata quella di proporre il rullo ad un prezzo competitivo, per poi prevedere un abbonamento mensile per poter sfruttare l’intera potenzialità di rullo + simulatore software. È una scelta commerciale che può essere più o meno condivisibile; puoi usarlo tranquillamente anche senza abbonamento, ma a nostro avviso, viste le funzionalità aggiuntive è consigliato. Eventualmente per risparmiare puoi limitare la sottoscrizione al solo periodo invernale, quando prevederai di usarlo con maggiore frequenza.

Link Amazon.it | Cerca su eBay.it

Se ti serve un rullo da allenamento classico, senza simulatore, puoi orientarti su un modello più semplice ed economico, come il seguente ELITE Novo Force. In questo caso, consigliamo di acquistare anche il ferma ruota anteriore Elite Gel Block, per garantire la corretta stabilità durante l’utilizzo del rullo.

guest
15 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio
Maurizio
6 Anni Passato

Ma e’ possibile fare sfr a bassa cadenza? Gestendo noi lo sforza

riccardo
riccardo
6 Anni Passato
Reply to  Maurizio

si, con l app per mobile puoi variare manualmente la resistenza del rullo

Andrea
Andrea
6 Anni Passato

Ma simula anche un percorso in mtb?
Se inserisco una traccia gpx come la potrei vedere poi?
Graziue

ROBERTO
ROBERTO
7 Anni Passato

Che dire! acquistato da un mese molto divertente posso replicare i giri fatti realmente spesso con gli amici di pedalata ci troviamo online per sfidarci e quando piove rimaniamo asciutti.
Soldi spesi bene complimenti a Bkool e al recensore.

alessandro
alessandro
7 Anni Passato
Reply to  ROBERTO

ciao, come fai a replicare il percorso, puoi caricare i gpx ?grazie

fulvio
fulvio
7 Anni Passato

ho acquistato da poco il rullo e devo dire che e’ estremanete divertente, l’unica pecca e’ il sotware, devi prima entrare nel sito per caricare dei percorsi ma spesso e volentieri dopo un paio di giorni vengono canellati, inoltre al momento dell’ingresso nel software dice che ci sono molte sessioni n corso ma te ne mostra solo 8….sbaglio io qualche cosa o il funzionamento e’ questo? grazie Fulvio.

MSRCO
MSRCO
7 Anni Passato

Volevo sapere se ha bisogno di una connessione senza limite oppure se con un abbonamento smartphone si riesce ad utilizzare il simulatore 3D x un tempo discreto.grazie