Fattura elettronica : convertire xml in pdf Come visualizzare le fatture elettroniche xml e convertirle in pdf.

A partire dal 2019 ci saranno alcune novità per quanto riguarda la fattura elettronica. Ma cos’è la fattura elettronica e a cosa serve? In questo articolo parleremo della fattura elettronica e come convertire xml in pdf.

Fattura elettronica

La fattura elettronica è stata introdotta formalmente nel 2008 ed è divenuta obbligatoria dal 2014 per le fatture emesse verso la pubblica amministrazione. Salvo cambiamenti dal 1 Gennaio 2019 sarà introdotta anche per gli scambi commerciali B2B (business-to-business) ovvero tra titolari di partita IVA come imprese e professionisti e B2C (business-to-consumer).

Edit: le ultime novità confermano che non ci saranno proroghe e l’obbligo della fatturazione elettronica scatterà dal 1 Gennaio 2019. Saranno esonerati dall’emissione della fattura elettronica chi opera nel “regime di vantaggio” e chi rientra nel “regime forfettario”. Esclusi anche i “piccoli produttori agricoli”.

Cos’è

La fattura elettronica è una fattura in formato elettronico ideata per rendere totalmente digitale l’emissione la trasmissione e la conservazione delle fatture secondo delle caratteristiche ben precise.

Per rendere funzionale il sistema della fatturazione elettronica, l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un sistema gratuito chiamato Sdi – Sistema di interscambio.

Il Sdi fa da tramite tra chi emette la fattura e il destinatario. Il sistema all’atto dell’invio verifica che la fattura contenga tutti i dati necessari e in caso positivo la recapita al destinatario.

L’integrità e la garanzia di autenticità della fattura è realizzata mediante l’apposizione della firma digitale di chi ha emesso il documento.

Come funziona

La fattura elettronica è generata secondo uno standard e un formato ben preciso (XML), deciso dall’Agenzia delle Entrate. Per predisporre la fattura elettronica si possono usare alcuni servizi gratuiti messi a disposizione dalla Agenzia delle Entrate e includono una procedura web, un’app mobile e un software per pc.

Maggiori informazioni e risorse sul sito dell’Agenzia delle entrate: comunicato stampa, area tematica.

In particolare ti segnaliamo:

  • La guida alla fatturazione elettronica – scarica pdf
  • Software di compilazione Fattura Elettronica – pagina per il download
  • L’app FatturAE (vai alla pagina), che puoi trovare su Google Play Store, Apple App Store e sullo Store Microsoft.Fattura elettronica appL’app è utilizzabile solamente da titolari IVA di ditte individuali e lavoratori autonomi.

Fattura elettronica: come convertire xml in pdf

La fattura elettronica come detto è formata da un file xml contenete i dati relativi alla fattura. L’xml è riconducibile a un linguaggio marcatore ovvero un documento con struttura sintattica del tutto simile a quella di un classico linguaggio di programmazione.

I dati contenuti all’interno del file xml sono quindi di non facile lettura e chi riceve la fattura elettronica spesso non sa come visualizzare e interpretare i dati. Per questo motivo esistono appositi software in grado di visualizzare il contenuto dei file xml in una forma simile a quella delle classiche fatture.

Ti segnaliamo il seguente software gratuito per visualizzare le fatture elettroniche trasmesse in formato xml.

Vai alla pagina per il download

Questo software è disponibile per sistemi Microsoft Windows, scaricabile come applicazione classica o sotto forma di app per Windows 10.

Ricordiamo comunque che la fattura elettronica è rappresentata solamente dal file xml. La visualizzazione e la conversione della fattura in file pdf può essere utile per leggere i dati in modo a noi più semplice ma per il resto ai fini fiscali fa fede solamente il file xml.

Se hai dubbi o domande lascia un commento.

Ecco alcuni libri che potrebbero interessarti:

Guida alla fatturazione elettronica tra privati → Link Amazon

Il fisco. Fatturazione elettronica → Link Amazon

L’IVA funesta. Come aprire una partita IVA e sopravvivere per raccontarlo → Link Amazon

 

guest
2 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
veronica
veronica
5 Anni Passato

Buongiorno io devo leggere le fatture elettroniche sto salvando i file come mi arrivano in formato xml ma non riesco ad aprirne manco una . Mi dice formato non corretto eppure l’estensione è giusta come devo fare Grazie