SIM cutter : taglierina 2 in 1 per SIM | Recensione

Tempo fa abbiamo mostrato come tagliare una SIM (leggi l’articolo), attraverso una procedura semplice ma che richiede tempo e manualità. Se non lo hai letto ti invitiamo a consultarlo, in quanto rappresenta ancora un’ottima soluzione. Una buona alternativa può essere dotarsi di un apposito SIM cutter, adatto allo scopo. La domanda che molti si fanno è: questi sim cutter, funzionano realmente? Ecco la nostra prova.

SIM cutter 2 in 1

Gli smartphone attuali adottano a seconda del modello il formato mini SIM, micro SIM o nano SIM. Al momento le più diffuse sono le micro SIM e le nano SIM. Quest’ultimo formato in particolare è sempre più utilizzato, soprattutto negli smartphone di fascia alta. Dunque se cambi telefono, può capitare di dover sostituire la SIM.

Per il cambio SIM di solito dovrai recarti presso un punto vendita autorizzato del tuo operatore telefonico e il costo in genere si aggira sui 10 – 15 Euro.

Il Sim cutter di cui ti parliamo è uno dei più economici sul mercato e puoi trovarlo facilmente su Amazon a un prezzo molto contenuto. Si tratta essenzialmente di un SIM cutter, ideato per tagliare le SIM e convertirle nei formati da mini a micro e da micro a nano.

La forma è simile a quella di una pinzatrice, ed realizzata totalmente in metallo. Una volta inserita la sim, basterà premere con forza e con movimento deciso per realizzare il taglio. Consigliamo di posizionarsi su un piano solido per compiere l’operazione.

La sede in cui inserire la sim da tagliare non è precisissima e dunque richiede un po di attenzione nel centrare bene la SIM prima di procedere al taglio. Il verso corretto per l’inserimento è indicato sulla parte frontale del manico. In pratica la SIM è alloggiata in un vano avente l’apertura corrispondente al formato desiderato. Quando si preme, il “maschio” dello stampo va a pressione sulla sim che la taglia a misura eliminando i bordi esterni.

Il taglio dunque avviene per compressione, dato che non c’è una vera parte tagliente.

sim cutter 2 in 1

Dalle prove effettuate, il taglio avviene senza problemi, ma lascia alcune sbavature e bordi non molto rifiniti. La SIM andrà quindi rifinita con della carta vetrata a grani fini, o una limetta come quelle per le unghie ad esempio.

Con un po di pazienza si riesce a rifinire la SIM in modo accettabile. Al riguardo consigliamo di utilizzare un adattatore o il carrellino del tuo smartphone (se è estraibile) come linea guida nel rifinire al meglio la SIM e renderla il più precisa possibile.

sim cutter limetta rifinitura

sim cutter nano sim

Le ultime SIM card rilasciate dagli operatori telefonici, integrano ormai tutti e 3 i formati presezionati sulla SIM. In questi casi basterà spezzare lungo il bordo in base al formato necessario per il tuo smartphone e il gioco è fatto. Quindi se hai cambiato SIM di recente, molto probabilmente non ti servirà tagliare la sim.

SIM cutter 2 in 1
Compra su Amazon

Attenzione: l’operazione di taglio della SIM, sia a mano che con un sim cutter, non sempre riesce correttamente. Se non tagliata correttamente può capitare che non venga riconosciuta dallo smartphone. In questi casi dovrai provvedere necessariamente alla richiesta di una nuova SIM. Prima di procedere con l’operazione consigliamo di salvare eventuali dati contenuti nella sim (ad esempio se hai dei contatti memorizzati all’interno).

Conclusioni

Il SIM cutter funziona, anche se il taglio in genere non è molto preciso e deve essere rifinito a mano. Esistono vari SIM cutter in vendita, ma praticamente tutti usano lo stesso sistema e con risultati del tutto simili. Quindi che dire, fa il suo dovere e se hai diverse SIM da recuperare può certamente essere di aiuto.

✅ Economico

✅ Doppio formato – micro SIM e nano SIM

⛔ Taglio poco preciso (la SIM va rifinita a mano con una limetta)

SIM cutter 2 in 1
Compra su Amazon

Se hai il problema opposto, ovvero devi passare da un formato piccolo ad uno più grande, ad esempio da nano SIM a micro SIM, puoi usare i classici adattatori al costo di pochi euro, come ad esempio questo kit.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments