Custom Kube II – la recensione Stampante POS per scontrini, ricevute e ticket.

Recensione Custom Kube II: stampante professionale POS, per ricevitorie e centri scommesse.

Custom Kube II

La Custom Kube II è una stampante termica monocromatica (b/n) ideale per POS e stampa di scontrini, ricevute di gioco e ticket.

Custom è un gruppo italiano nato nel 1992, specializzato nella realizzazione di periferiche di stampa professionali per il settore dell’automazione industriale. Tra i loro prodotti ci sono: periferiche di stampa, registratori di cassa, sistemi e software di macchina e molto altro.

Evoluzione della precedente Custom Kube, largamente utilizzata da molti professionisti ed esercenti, grazie a velocità, precisione e affidabilità. Vediamola nel dettaglio.

Il contenuto della confezione include:

  • Stampante Custom Kube II
  • Alimentatore esterno
  • Cavo elettrico di collegamento
  • Cavo USB
  • Cavo seriale RS232
  • Un rotolo di carta (larghezza 80 mm)
  • Manualistica rapida

Il design sobrio e le dimensioni compatte (209 x140 x 152 mm) rendono la stampante Kube II facilmente posizionabile all’interno dei punti vendita, anche dove lo spazio è limitato. Inoltre può essere installata senza problemi sia in orizzontale che in verticale.

Custom Kube II

La Custom Kube II come anticipato utilizza la tecnologia di stampa a sublimazione termica (anche detta trasferimento termico). Senza entrare troppo nello specifico, questa tecnica sfrutta un processo di trasferimento del colore, su carta (o in alcuni casi pellicola di plastica), basato sull’impiego del calore.

La stampa avviene su rotolo di carta con larghezza di 80 o 82,5 mm con un diametro massimo del rotolo pari a 90 mm. La risoluzione massima è di 203 dpi (8 dot/mm). Ottima la velocità di stampa che in base alla qualità arriva fino a 250 mm/sec; per la precisione: Alta qualità 125, Normale 200, Alta velocità 250 mm/sec.

Elevate prestazione anche in termini di affidabilità e durata: la testina a lunga durata può stampare fino a 200 Km di carta. KUBE II è dotata di autocutter per il taglio della carta che può essere configurato in base alle esigenze.

Nella parte frontale sono posizionati il tasto per accensione/spegnimento (on/off) e il tasto feed per avanzamento della carta: ad ogni pressione corrisponde un avanzamento pari a una linea di stampa, mentre mantenendo premuto il tasto, la carta avanza in modo continuo. A fianco ai due tasti un piccolo led di stato che in base al colore e al numero di lampeggi, segnala lo stato di funzionamento o eventuali errori.

Custom Kube II tasti

L’inserimento del rotolo della carta è molto semplice. È sufficiente sollevare e tirare verso l’alto le due linguette poste nella parte superiore della stampante. Se l’operazione è fatta con la stampante collegata, il led nella parte frontale segnala lo stato di coperchio aperto. Nel caso di utilizzo di carta da 82,5 mm di larghezza, vanno tolte le sponde interne per la regolazione della larghezza. Una volta aperto il coperchio, basta inserire il rotolo di carta secondo il verso indicato (con la parte iniziale verso il basso), far uscire la carta per alcuni centimetri, richiudere il vano e attendere il caricamento automatico e il taglio della carta.

L’installazione della Custom Kube II è del tutto simile a quella di una comune stampante. Per prima cosa devi scaricare i driver dalla seguente pagina web. In basso nella sezione Download –> Drivers, scarica quelli compatibili con il tuo sistema operativo. Sono supportati tutti i sistemi Windows, a partire da XP fino a Windows 10, Linux (32/64 bit), OPOS, JavaPOS e MAC OSX.

Per l’installazione in ambiente Windows, una volta scaricato il driver, lancia l’installazione senza collegare la stampante. Segui le istruzioni a schermo: ad un certo punto ti verrà chiesto di selezionare il tipo di connessione (es. USB) e poi di collegare la stampante. Terminata la procedura la stampante sarà pronta per essere utilizzata.

Per accedere alla procedura di configurazione e stampare uno scontrino con i parametri di funzionamento, segui la seguente procedura:

  1. Premi il tasto Feed
  2. Mantenendo premuto il tasto Feed, accendi il dispositivo con l’apposito tasto on/off
  3. Kube II stampa la lista dei parametri per la configurazione
  4. Premi il tasto Feed per la configurazione, oppure il tasto on/off per saltare la procedura

Per le impostazioni generali su Windows basta andare in pannello di controllo –> stampanti –> preferenze di stampa –> avanzate, dove tra le altre opzioni è possibile selezionare: formato, qualità di stampa, densità di stampa, header logo, cut mode (con varie opzioni, come taglio completo a fine documento, taglio parziale, nessun taglio, etc).

Le connessioni di cui è dotata la stampante sono disposte sul retro, nascoste da un coperchio estraibile. Questa versione include: RS232 (seriale), USB, più una porta specifica (formato RJ12) per il collegamento a un eventuale cassetto rendi-resto. A fianco alle suddette porte, è posizionata la presa (con formato proprietario) per il collegamento dell’alimentatore esterno in dotazione.

Custom Kube II connessioni

Nei nostri test abbiamo effettuato alcune prove di stampa, che puoi vedere nelle foto sottostanti. È possibile stampare qualsiasi documento ovviamente, ma visto il formato e le caratteristiche, sarà utilizzata prettamente per stampare scontrini, ricevute di gioco e ticket.

Stampa di prova: stringa caratteri casuali “dffdsfs” (nome file qtpoker-client)

Custom Kube II stampa prova


Stampa scommessa Betitaly

Custom Kube II stampa scommessa

Veloce e precisa

Autocutter integrato

Testina di stamapa lunga durata

 Prezzo elevato

 

La Custom Kube II ha confermato la sua fama tra le stampanti POS. Già ampiamente utilizzata in molti punti vendita, non ha bisogno di molte presentazioni per gli addetti ai lavori, che conosceranno certamente la bontà di questa stampante. È un prodotto professionale e seppur non economica il prezzo è in linea con la qualità della stampante. Che dire, se cerchi una stampante POS affidabile per il tuo punto vendita, la Custom Kube II sarà certamente all’altezza della situazione.

Guarda il prezzo su Amazon | Cerca su eBay.it

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments