Da quando esistono i “Web Browser” o programmi di navigazione, questi hanno sempre avuto bisogno di PLUG-IN, considerati anche software indispensabili per poter fruire tramite il Browser stesso di tutte le potenzialità della rete.
Elenchiamo prima qualche caratteristica e poi vedremo quali sono i più importanti e come scaricarli:
- Dipendono dal Browser e dal Sistema Operativo: cioè spesso occorrerà scaricare e installare la versione adeguata (per windows, per Linux, oppure per Internet Explorer, per Mozilla Firefox ecc…)
- Se non sono installati non sarà possibile navigare in siti che utilizzano questi Plug-in
- Se non sono aggiornati, POSSONO ESPORRE IL PC a seri rischi di sicurezza
- Per tutti i motivi sopra elencati, vengono utilizzati spesso come ESCA per indurre l’utente a scaricare virus o programmi indesiderati nel computer
Perciò veniamo a noi, e vediamo quali sono questi INDISPENSABILI per internet e come scaricarli o tenerli sempre aggiornati e come verificare la corretta installazione mantenendo pulito il nostro caro PC.
- Flash Player: link download, link di verifica
- Oracle Java: link download, link di verifica
ULTIMA ANNOTAZIONE: seguendo le orme di iOS, Android e Windows Phone, probabilmente anche i più comuni Browser desktop pian piano abbandoneranno questi plugin, che oltre che rallentare la navigazione espongono sistemi di per sé protetti a rischi enormi.(vedi caso Hacking Team). La tendenza è quella di migrare verso altri standard esempio HTML 5, comunque molto pratico perché la totalità dei programmi di navigazione lo supportano nativamente, ma fino ad allora TENETE AGGIORNATI I VOSTRI PLUGIN!
Abbiamo tralasciato volontariamente Microsoft Silverlight perché oltre che poco diffuso è già stato abbandonato da Chrome e non si prospetta una vita ancora lunga: link download | link verifica