Recensione Samsung Galaxy Tab 4 (T335) 8.0 Il Tablet da 8" (Wi-Fi + LTE) semplice ed economico.

Recensione Samsung Galaxy Tab 4 (T335): il tablet Android da 8″ (Wi-Fi + LTE) semplice ed economico.

La serie Galaxy Tab, rappresenta la proposta di fascia economica dei tablet Samsung. Possono essere considerati i tablet “per la massa” grazie a un prezzo molto competitivo, che permette a Samsung di avere un buon margine su questo segmento di mercato.


Samsung Galaxy Tab 4 8.0 (Wi-Fi + LTE)

Il Tab 4 rappresenta la quarta generazione della serie di tablet Samsung Galaxy Tab. Serie entry-level destinata all’utente medio non troppo esigente, che cerca un tablet “di marca” ma economico. Disponibile in due colorazioni (bianco e nero) con diverse grandezze del display (7, 8 e 10.1 pollici) e con connettività solo Wi-Fi o Wi-Fi + LTE (4G). Abbiamo preso in considerazione la versione da 8 pollici che rappresenta un buon compromesso tra ampiezza del display e portabilità.

Galaxy_Tab4_1

Il design è migliorato rispetto alla generazione precedente, ora con linee meno arrotondate e più moderne, con cornice e bordi più sottili. La cover posteriore è in materiale antiscivolo.

Galaxy_Tab4_2

La dislocazione dei tasti fisici di navigazione è posta in basso, stile smartphone, per l’utilizzo prevalente in modalità verticale. Unica nota negativa, i tasti non sono retroilluminati. Le dimensioni complessive sono di 210 x 124 x 7.95 mm per un peso di 320 gr.

Il processore/SoC è lo Snapdragon 400 (quattro core Cortex A7) da 1.2 GHz con GPU Adreno 305. Il quantitativo di Ram è di 1.5 Gb, mentre la memoria interna è di 16 Gb espandibile tramite microSD con capacità fino a 64 Gb. Informazione importante:
Le applicazioni possono essere trasferite sulla microSD solo dopo averle installate sulla memoria interna del dispositivo. Alcune applicazioni potrebbero non consentire il loro trasferimento sulla microSD o consentirne trasferimenti parziali in funzione delle configurazioni adottate dagli sviluppatori.

Il Display da 8″ è un classico LCD TFT con risoluzione WXGA pari a 1280 x 800 pixel, al quale corrisponde una densità di 189 ppi. Il livello complessivo del display è piuttosto buono, con una resa cromatica decisamente soddisfacente.

Galaxy_Tab4_4

La fotocamera principale posteriore è di 3 Mpx senza Flash e senza autofocus, mentre la fotocamera secondaria frontale è da 1.3 Mpx.

Per quanto riguarda la connettività, Wi-Fi dual band standard a, b, g, n, bluetooth 4.0 e modulo dati LTE 4G fino a 150 Mbps e GPS. Con la Sim, possibilità di effettuare anche chiamate voce; in questo caso, le chiamate vengono effettuate in vivavoce, per escludere il vivavoce si devono collegare gli auricolari.

Galaxy_Tab4_3

A livello software il sistema operativo è la versione 4.4.2 di Android (Kitkat) con la ormai familiare interfaccia Touchwiz di Samsung. L’esperienza d’uso è molto buona e nonostante l’hardware non faccia gridare al miracolo, il sistema appare abbastanza fluido e reattivo. Le numerose applicazioni preinstallate, non risultano particolarmente pesanti, anche se molte a nostro avviso superflue.

La batteria non rimovibile da 4450 mAh assicura una buona autonomia. Con uso medio-intenso 1-2 giorni, mentre con uso saltuario anche 3-4 giorni;

In dotazione con il Tab 4, alimentatore da parete da 2A e cavo USB – microUSB non molto lungo (circa 75 cm).

Connettività completa

Memoria ampia e veloce

Display ben visibile

Interfaccia familiare Samsung

 Fotocamera principale appena sufficiente e senza Flash

 Fotocamera frontale poco nitida

Il Tab 4 può essere la giusta scelta per chi vuole un tablet semplice ed economico,  senza grandi pretese, ma in grado comunque di garantire un’esperienza d’uso di tutto rispetto.

Link: Lo trovi su eBay, consulta i risultati di ricerca per il Galaxy Tab 4.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments