VLC Media Player

Avete problemi ad aprire un video della vostra ragazza registrato da smartphone? Non riuscite a vedere il filmino delle vacanze che vi ha passato il vostro miglior amico? Beh, quando Windows Media Player vi tradisce… installare VLC, non riuscirete più a farne a meno!

VLC Media Player (originariamente chiamato “VideoLAN Client”)  è un lettore multimediale open source  multipiattaforma, con versioni per Microsoft Windows, Mac OS X, diverse distribuzioni di Linux, iOS, Android, Windows Phone (in versione beta), ecc.

Il progetto originale iniziò come un progetto accademico sviluppato da studenti dell’Ecole Centrale di Parigi, nel 1996, ma ora è portato avanti da programmatori di tutto il mondo ed è coordinato dall’organizzazione VideoLAN senza scopo di lucro. Dopo cinque anni di sviluppo VLC è stato rilasciato sotto licenza GPL il 1º febbraio 2001.


Il download e l’installazione del programma è davvero molto semplice e veloce, e SOPRATTUTTO se effettui il download dal sito ufficiale tramite il nostro link non corri il rischio di essere infettato da virus e malware.

VLC è una valida alternativa a Windows Media Player (solitamente installato in tutti i sistemi operativi Windows e impostato come lettore predefinito per tutti i file audio e video) in quanto:

  • funziona bene anche in presenza di un quantitativo di memoria RAM limitato
  • non ha bisogno di codec installati per funzionare
  • permette la riproduzione di tantissimi formati audio e video: verifica dalle tabelle sottostanti

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’interfaccia è rimasta quasi immutata, dalle prime versioni, e risulta essere un pò scarna ma risulta veloce ed efficiente oltre che molto personalizzabile. Sono presenti tantissime funzioni, magari non tutte intuitive ma efficaci. Per approfondimenti potete visitare il sito web (clicca qui)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per finire un breve video dimostrativo per scaricare, installare e configurare VLC Media Player. Buona Visione!

Link: VLC Media Player

guest
4 Commenti
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
713
713
8 Anni Passato

Il VLC è fantastico e inoltre ha anche tante funzioni interessanti che altri non hanno (la modalità wallpaper ad esempio). Comunque dalla versione 2.08 non c’è più il supporto ai file midi… e mi spiace.

713
713
8 Anni Passato
Reply to  PippoCD Blog

Di nulla!
Anche se non si dovrebbe – meglio aggiornare! – tengo la versione 2.08 installata in questo PC. Anche perché è l’ultima che consente di mettere il volume al 200% oltre che per il già citato supporto ai file midi.
Dimenticavo, inoltre, che con il VLC converto anche un sacco di video e, anzi, penso che quella sia la funzione nascosta più bella (è un po’ complicato, però, da usare per convertire i video).