Black & Decker Gyro Driver: avvitatore giroscopico

Recensione Black & Decker Gyro Driver: avvitatore a batteria con direzione e velocità di rotazione regolabile con giroscopio.

Gli avvitatori a batteria rappresentano un utile strumento di lavoro per molti professionisti, ma anche per i piccoli lavori quotidiani. I classici avvitatori spesso sono troppo ingombranti e poco pratici da utilizzare in casa. Black & Decker, da sempre attenta alle necessità dell’hobbista e del “fai-da-te”, è stato il primo produttore a mettere sul mercato un avvitatore a batteria con giroscopio integrato, vediamo di cosa si tratta.

Black & Decker Gyro Driver

Gyro Driver

L’idea è semplice, quanto geniale. Un piccolo avvitatore a batteria, la cui direzione (avvita e svita) e velocità di rotazione è comandata semplicemente dal movimento del polso. Questo grazie alla presenza di un giroscopio incorporato nell’avvitatore.

Cos’è e a cosa serve il giroscopio?

Il giroscopio è un dispositivo che mantiene l’orientamento (il proprio asse di rotazione) grazie alla conservazione del momento angolare. Il giroscopio è in grado di misurare rotazione e movimento angolare, ovvero rilevare la rotazione relativa dell’oggetto al quale è solidale. Molti hanno imparato a conoscere sensori quali accelerometro e giroscopio grazie al loro impiego negli smartphone di ultima generazione, dove vengono usati per l’orientamento dello schermo e in molte altre implementazioni e app, dove si controllano alcune funzionalità semplicemente inclinando o ruotando lo smartphone.

Gyro Driver è piccolo e compatto, con dimensioni di 15,5 x 5 x 9 cm e un peso di 2,3 Kg. È ben assemblato e già al primo impatto, prendendolo in mano si ha subito la sensazione di un prodotto solido e ben costruito. Il rivestimento in gomma e la forma “a pistola” permettono un’ottima presa. Incluso con l’avvitatore, il caricabatteria e una serie di 10 inserti.

Per la precisione con il Gyro Driver sono incluse le seguenti punte:

  • 3 inserti da 50 mm (Ph1, Ph2, SL6)
  • 7 inserti da 25 mm (Ph1, Ph2, Ph3, S2, SL8, SL10, T15)

Nella parte anteriore è presente un piccolo LED bianco, che durante l’utilizzo si accende per illuminare e garantire una migliore visibilità in aree buie e angoli difficili da raggiungere.

La batteria integrata al Litio da 3,6 V e 1.3 Ah di capacità, garantisce un ottima durata. Anche se lasciato a lungo inutilizzato mantiene la carica, restando perfettamente efficiente nel corso del tempo. Il tempo per la ricarica completa richiede circa 12-15 ore.

Gyro Driver è semplice da usare, è sufficiente impugnarlo andando a premere con il palmo della mano il pulsante posto sul dorso dell’impugnatura. Con la pressione del pulsante, si accende il LED frontale e l’avvitatore è pronto per essere usato e si aziona semplicemente ruotando il polso nella direzione scelta, in modo da avvitare o svitare secondo necessità. In base all’inclinazione del polso, più o meno accentuata, andrai a variare la velocità di rotazione. Ruotando il polso si riesce a controllare la velocità in modo ottimale e con grande precisione; il range di movimento va da 0 fino a 30°, dove si ha la velocità massima, che arriva fino a 180 giri al minuto. La forza di torsione (momento meccanico) è di 3 Nm (newton per metro).

Piccolo e maneggevole

Durata batteria elevata

Facile da usare e ottima precisione

Nessun indicatore livello di carica della batteria

Punte a corredo limitate


Ecco un piccolo video dimostrativo durante le fasi di prova e utilizzo:

 

Lavorare con il  Gyro Driver è un piacere ma è anche divertente. Il comando “giroscopico” è più preciso di quanto si può immaginare, riuscendo a dosare molto bene la velocità di rotazione desiderata. Lo abbiamo usato per assemblare PC e aprire alcuni Notebook, dove si è dimostrato utilissimo velocizzando il lavoro. Testato con successo anche nel montaggio di alcune scaffalature in legno e per altri piccoli lavori domestici. In definitiva, voto assolutamente positivo, ci sentiamo di consigliarlo senza riserve. Black & Decker Gyro Driver è un piccolo grande avvitatore!

Link acquisto eBay.it

Il set di punte a corredo, pur essendo già un buon inizio, potrebbe non essere in grado di soddisfare tutte le necessità. Gyro Driver è compatibile con tutte le punte standard per avvitatori, quindi puoi tranquillamente usarne altre che già possiedi. Come ad esempio il seguente set 31 punte Black & Decker.

2
Rispondi

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
PippoCD BlogCornelia Recent comment authors
Più nuovi Più vecchi Più votati
Cornelia
Guest
Cornelia

Salve, mi servirebbe il consiglio di un esperto. Dovrei smontare un grosso armadio per poi rimontarlo altrove. Non so bene quando userò di nuovo l’avvitatore, e anche per questo non volevo prendere uno dei modelli troppo costosi. Ne ho trovato invece uno da 10€ della Black&Decker, consigliato per piccoli lavori. Secondo voi può bastare o rischio che si rompa subito? L’armadio è abbastanza recente, non ha viti durissime. Grazie. Cornelia.