Volutamente cominciamo questo articolo ricordando i 10 consigli su Windows 10.
IL PROBLEMA:
Molti utenti Windows 10 stanno manifestando questo errore, con conseguente riduzione drastica delle funzionalità del sistema. Premesso inoltre che questo problema alla data odierna non risulta ancora completamente risolto e né tantomeno chiarito da Microsoft, ecco LA NOSTRA SOLUZIONE – PippoCD Blog.
SE NON HAI ANCORA AGGIORNATO A WINDOWS 10 E NON VUOI INCORRERE NEL PROBLEMA
Segui attentamente i nostri consigli citati ad inizio articolo, in particolare i punti 5 e 6:
5) DISINSTALLA L’ANTIVIRUS, Windows 10 potrebbe non riconoscerlo senza una installazione da zero e quindi bloccare tutto il sistema (lo potrai reinstallare al termine dell’aggiornamento).
6) Rimuovi eventuali software “non proprio originali”, o modifiche al sistema operativo.
SE HAI GIÀ AGGIORNATO A WINDOWS 10 SENZA SEGUIRE I CONSIGLI, MA PER IL MOMENTO NON RISCONTRI IL PROBLEMA O LO HAI RISCONTRATO MA SOLO SALTUARIAMENTE:
Disinstalla l’aggiornamento cumulativo Microsoft KB3081424.:
1. Menù start —> Pannello di controllo —> Disinstalla un programma —> Visualizza aggiornamenti installati
2. Nella casella di controllo in alto a sinistra cerca KB3081424 e disinstallalo.
3. Riavvia il pc se richiesto e al prossimo riavvio il problema sarà risolto.
SE HAI GIÀ AGGIORNATO A WINDOWS 10 SENZA SEGUIRE I CONSIGLI, E RISCONTRI IL PROBLEMA IN MODO PERMANENTE:
Se non riesci ad accedere al menù start:
1. Click tasto destro sul desktop —> Crea collegamento e digita powershell.exe , nel percorso collegamento —> clicca avanti e nel nome collegamento lascia scritto quello che appare, poi clicca su fine; questo creerà un collegamento sul desktop alla console dei comandi.
2. Ora apri il link appena creato sempre con privilegi di amministratore (tasto destro, esegui come amministratore) e incolla questa stringa:
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
premi invio, attendi che arrivi al 100% e alla fine riavvia il computer. Se ancora il computer non è performante prova a disinstallate tutti i software antivirus presenti nel computer (se necessario anche con gli appositi tool forniti dal produttore) e poi reinstallali successivamente.
Se nonostante tutto ciò ancora c’è qualcosa che non va, prova con un controllo dei file di sistema:
Apri prompt dei comandi con privilegi da amministratore e digita sfc /scannow e quindi premi INVIO.
Ricordiamo inoltre che nonostante tutto, l’aggiornamento a Windows 10 è una procedura molto delicata e seppur funzioni bene nella stragrande maggioranza dei casi, c’è da aspettarsi che con una classica REIMPOSTAZIONE DI WINDOWS le prestazioni possano essere comunque leggermente migliori e i problemi ridotti al minimo.
ok perfetto! utilizzato metodo Powershell… è lo stesso che suggerisce il forum di microsoft ma loro ti fanno digitare una stringa differente come spazi tra caratteri che NON FUNZIONA! Grazie!
Siamo lieti di essere di aiuto! Continua a seguire il Blog, in arrivo grandi novità!
Sì, ma se ho il pc fuori uso, potete dirmi, per favore, come faccio a “incollare” la stringa? Ieri sera ho provato a digitarla, ma ovviamente non sapevo come scrivere la parentesi graffa, così ne ho messo una tonda, quindi il tentativo è andato a vuoto e alla fine ho semplicemente spento il pc. ( per fortuna stamattina quando l’ho acceso, pronta al peggio, invece era tutto a posto)
Ciao Marcella e grazier per il tuo appunto. Solitamente nei casi riscontrati il comando copia e incolla funziona perfettamente, altrimenti possiamo suggerire la combinazione di tasti “CTRL C” per copia e “CTRL V” per incolla. In alternativa le parentesi graffe se non diversamente indicato in tastiera si possono digitare con le combinazioni di tasti “CTRL SHIFT ALT è ” oppure “CTRL SHIFT ALT +” ovvero i tasti dove sono presenti le parentesi quadre ma con l’ausilio dei tasti CTRL + SHIFT + ALT contemporaneamente! Speriamo di no, ma data la frequenza con la quale questo errore si ripresenta, speriamo di… Continua...
Beh, una cosa l’ha migliorata win10 rispetto ai predecessori 8 e 8.1: i messaggi d’errore che sono tornati ad essere messaggi e non assurde strisce orizzontali nere giganti con scritta bianca… 🙂
Eheh ahimè esistono ancora le schermate bsod e sono simili a quelle di Windows 8, ma per fortuna sono molto rare!
In realtà intendevo quelle cose che fanno venire l’ansia: “windows è stato riavviato per un errore critico”, striscia nera larga quanto lo schermo, al centro e scritta bianca con annessi vari codice errore che fanno solo aumentare l’ansia.
Le BSOD mi sono capitate e pure lì non sono chissà quanto simpatiche nonostante le faccette da emoticon.
☺ eh si… Speriamo solo di non dover tornare su questo problema, che è stato scomodo per molti!