TP-LINK TD-W8960N: la recensione Modem Router e Access Point Wireless N 300Mbps, economico e facile da configurare.

Recensione Modem Router e Access Point Wireless N 300 Mbps, affidabile, economico e facile da configurare: TP-LINK TD-W8960N.

TP-Link è un’azienda cinese che produce e commercializza apparecchiature per rete e telecomunicazioni. È conosciuta ai più, principalmente per i suoi modem/router e dispositivi di rete wireless (access point, range extended, etc..) proposti a prezzi concorrenziali. 

TP-LINK TD-W8960N

Tra i modem/router TP-Link, il TD-W8960N è probabilmente quello che riesce a conciliare prezzo molto contenuto e buone caratteristiche sia a livello di funzioni che di affidabilità.

TP-LINK TD-W8960N

Scatola e confezione molto semplice, ma ricordiamo è un prodotto proposto ad un prezzo piuttosto basso. Include comunque tutto il necessario, la dotazione comprende:
alimentatore, cavo LAN/Ethernet, 2 cavi telefono, un filtro ADSL tripolare, manualistica con guida rapida all’installazione e un CD-Rom con i Driver.

Il TD-W8960N è realizzato completamente in plastica, con un design arrotondato, di colorazione blu. È dotato di 2 antenne esterne (da 5 dBi ognuna) orientabili già avvitate. Nella parte superiore ci sono i LED di stato, mentre nella parte posteriore sono posizionate tutte le porte e le connessioni del router, da sinistra verso destra ci sono: ingresso linea telefono/ADSL, 4 porte LAN 10/100 Mbps Fast Ethernet di cui una porta WAN (per il collegamento di un eventuale modem esterno), i pulsanti di reset del router, il pulsante di accensione/spegnimento e il jack di connessione per l’alimentatore.

Questo dispositivo combina le funzioni di modem DSL ad alta velocità, router NAT con 4 porte 10/100 Mbps ed access point wireless ed è progettato per offrire con un unica soluzione accesso e la condivisione Internet in una rete wireless/cablata. A livello hardware monta un chipset Broadcom.

La configurazione è abbastanza semplice, puoi usare il software Easy Setup Assistant, fornito con il CD in dotazione oppure utilizzare direttamente l’interfaccia web a cui si accede tramite il browser. L’indirizzo e la password per l’accesso sono sul fondo del prodotto, cosi come la password del Wi-Fi di default.

Durante la configurazione rapida (in italiano) verrà richiesto il gestore del servizio ADSL (sono già preimpostati i più comuni) e verranno visualizzate le impostazioni del Wi-Fi che puoi lasciare inalterate o personalizzare.

Le caratteristiche tecniche di questo modem/router includono:

  • Modem/Router ADSL2+, Access Point wireless N, 4 porte LAN 10/100Mbps Fast Ethernet
  • Standard Wireless IEEE 802.11 b/g/n a 2.4 GHz con trasferimento dati fino a 300 Mbps
  • Porta EWAN commutabile per connettersi in cascata ad altri modem, VDSL o fibra
  • Parental Control per la gestione degli accessi dei soggetti sensibili
  • Passthrough VPN IPsec per l’integrazione geografica con altre reti

✅ Buona portata Wi-Fi (presente anche il pulsante fisico per attivare/disattivare il Wi-Fi e per il WPS)

✅ Facile da configurare

✅ Dotazione completa

✅ Rapporto qualità prezzo ottimo

⛔ Costruzione poco solida (molto leggero)

Il TP-Link TD-W8960N è un modem/router di fascia economica, ma che include le principali funzionalità di cui puoi avere bisogno per creare una rete domestica con access point wireless. Dalle prove sul campo e dai feedback ricevuti durante l’utilizzo, il prodotto si è dimostrato affidabile. Buona tenuta della portante anche con linee con rapporto segnale rumore (SNR) non propriamente ottimale, così come buona è la portata del segnale Wi-Fi nello standard N. Se non hai particolari esigenze ma stai cercando un modem/router che una volta configurato ti dimentichi di avere, questo prodotto è adatto a te! 😉

Link acquisto Amazon | Link acquisto eBay

Se vuoi un modello più completo e “Dual Band”, puoi orienterti sul TP-LINK TD-W8980. Modem/router con porte LAN Gigabit Ethernet, Dual Band simultaneo fino a 300 Mbps a 2.4 GHz e 300 Mbps a 5 GHz, 2 porte USB 2.0 per la condivisione di storage, stampante, FTP server e media server. Lo puoi comprare su Amazon.it.

Rispondi

avatar