Come fare il backup di tutto il tuo profilo Facebook Articolo per gli amici di Facebook.

Quante foto hai caricato su Facebook? Quanti messaggi hai inviato? E quanti commenti?

Non è importante quanti… in ogni modo puoi salvare tutta la tua vita di Facebook in un file, ecco come.

Per scaricare i dati, accedi al tuo profilo Facebook facendo il log-in e segui la seguente procedura:

1) Clicca su  🔽  in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e seleziona Impostazioni.

2) Clicca su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook sotto Impostazioni generali dell’account. Si aprirà la seguente schermata

Facebook Avvia Archivio Backup

3) Clicca su Avvia il mio archivio.

Si aprirà la finestra sottostante con la richiesta di creazione dell’archivio; clicca di nuovo su Avvia il mio archivio.

Facebook Avvia Archivio Backup Profilo

Con questa procedura, verrà creato un file contenente tutti i tuoi dati (non puoi selezionare i singoli dati da scaricare, dovrai scaricare l’intero file). Esso include molte delle informazioni già disponibili nel tuo account e nel registro delle attività, compresi i post che hai condiviso, le informazioni del diario, i messaggi, le foto e altro ancora. Inoltre, include informazioni che non sono disponibili semplicemente accedendo al tuo account, come le inserzioni su cui hai cliccato, dati come gli indirizzi IP connessi quando accedi o esci da Facebook e altro.

Dal momento che il file contiene le informazioni presenti nel tuo profilo, Facebook userà dei metodi di autenticazione per verificare la tua identità prima che tu possa procedere con il download. Ti verrà inviata un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica registrato nel tuo account Facebook. Cliccando sul link ricevuto, accederai alla schermata del Download, dove potrai salvare il file (in formato zip) contenente TUTTI i tuoi dati.

Per ulteriori informazioni al riguardo, puoi consultare il centro assistenza Facebook –> link: Download delle tue informazioni.

Per sapere invece nel dettaglio quali informazioni sono incluse nel download, puoi consultare questa pagina –> link: Accesso ai tuoi dati di Facebook.

Alla domanda: Perché? Cioè perché dovrei salvare tutto se è su Facebook?

La risposta può essere fantasiosa: se domani un hacker attaccasse Facebook e cancellasse tutto? TU non avresti più niente! E se un attacco terroristico mandasse in fumo tutti i server di Facebook? TU non avresti più niente!

Oppure pratica: se facebook da domani mettesse tutto a pagamento? TU non avresti più niente! Se qualcuno ti segnalasse o semplicemente Facebook domani ti bloccasse il profilo? TU non avresti più niente…

O forse, semplicemente per averli… 😉

Si consiglia di salvare il file del backup, in un supporto esterno o comunque non facilmente accessibile a tutti. PippoCD ricorda che per l’archiviazione, l’Hard Disk esterno USB più venduto su Amazon è il Toshiba Canvio Basics.

Leggi la nostra recensione: Toshiba Canvio Basics 1 TB

Rispondi

avatar